AMD, un fusibile spione dice se la CPU è stata overcloccata

Ma la garanzia è salva, a meno di danni al processore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2023]

amd threadripper 7000 fusibile overclocking

Lo scorso novembre AMD ha introdotto i processori Threadripper Serie 7000, in versione standard e Pro, rivolti - come tutti i Threadripper - principalmente al settore delle workstation e in grado di sopportare l'overclocking, che generalmente si può attivare direttamente attraverso le impostazioni del BIOS/UEFI.

Se oggi torniamo a parlare di quei processori è perché è venuto a galla un dettaglio curioso: essi contengono un fusibile che "salta" quando viene praticato l'overclocking e subito si è pensato che ciò fosse sufficiente a invalidare la garanzia sulla CPU.

Invece AMD ha confermato l'esistenza del fusibile e la sua funzione di "spia hardware" per l'overclocking, ma ha negato che ciò invalidi la garanzia: essa risulta invalida soltanto se, direttamente a seguito dell'overclocking, si verificano altri danni al processore.

A che serve quindi l'introduzione di un dettaglio di questo genere? Probabilmente - poiché non ci sono informazioni ufficiali in proposito - come primo passo nella ricerca delle cause che possano aver danneggiato un processore riconsegnato in garanzia in quanto non più funzionante.

Grazie a questo sistema, infatti, AMD ha un elemento certo che indica l'avvenuto overclocking; se il danno risulta compatibile con tale pratica, l'utente non può negare di averla mai condotta, poiché il fusibile lo sbugiarderebbe. E così la riparazione/sostituzione in garanzia può venir declinata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amd lancia le Cpu a sei core low cost
Una motherboard con tre schede video

Commenti all'articolo (5)

Il fatto che i processori siano in grado di sopportare l'overclocking non significa che i produttori ti autorizzino a farlo a proprio totale rischio, in questo caso, anzi, AMD dichiara che la garanzia decade solo se l'eventuale guasto è diretta conseguenza dell'overclocking altrimenti viene riconosciuta. Poi che sia AMD stessa che... Leggi tutto
7-1-2024 16:46

C'è un sottile formalismo dietro: AMD non lo usa per negare la garanzia a priori, ma per verificare se ce ne sono i presupposti. Ossia, se fai overclocking, potresti perderla ma non è scontato che avvenga. Poi tra il dire e il fare... Leggi tutto
20-12-2023 05:47

E' sempre stato così. L'overclocking in se invalida la garanzia. E' come montare il turbo su una panda a metano: se si rompe il motore non puoi rompere a mamma Fiat. Detto ciò, la risposta di AMD è stupida: se metti un rilevatore di OC e poi dici che non lo usi per negare la garanzia la domanda è allora a cosa serva. Perché non ne vedo... Leggi tutto
19-12-2023 08:47

{reishi}
"..ma ha negato che ciò invalidi la garanzia: essa risulta invalida soltanto se, direttamente a seguito dell'overclocking, si verificano altri danni al processore". Quindi AMD fornisce processori overcloccabili, ma se li overclocchi e si rompono la colpa è tua. Molto logico.
15-12-2023 13:24

L'esigenza in sé è legittima, l'approccio un po' meno. Sarebbe stato meglio dire agli utenti che in sede d'acquisto dovevano decidere se sottoscrivere o meno un impegno formale a non procedere all'overclocking, e distinguere i due casi: chi non accetta sa in partenza di essere potenzialmente discriminato in caso di guasto in garanzia, ma... Leggi tutto
15-12-2023 09:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics