Windows 11, ancora problemi con l'ultimo update

È possibile restare bloccati in un loop di installazioni e disinstallazioni dell'aggiornamento KB5034765.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2024]

windows 11 KB5034765 problemi
Foto di Elisa Ventur.

Lo scorso 13 febbraio Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB5034765, che corregge molti bug relativi alla sicurezza in Windows 11 e introduce alcune migliorie ma, come stiamo scoprendo, anche diversi grattacapi.

Sfortunatamente, infatti, nei giorni trascorsi da allora diversi utenti hanno iniziato a segnalare problemi dovuti proprio a questo update: dalla sparizione alla barra delle applicazioni al mancato funzionamento del menu Start, diversi componenti di Windows non si comportavano correttamente.

Con il passare del tempo i guai non hanno fatto che aumentare: una ridotta ma non insignificante percentuale di utenti s'è ritrovata bloccata in un loop formato da tentativi di installazione dell'update KB5034765 seguiti dal messaggio d'errore 0x800F0922 - Qualcosa è andato storto, annullamento dei cambiamenti, e ripresa del tentativo di installazione alla prima occasione.

Microsoft ha ammesso l'esistenza del problema e ha affermato che sta lavorando su una soluzione, che però al momento in cui scriviamo ancora non ha una data di rilascio.

L'unica cosa che gli utenti possono fare nel frattempo è provare un metodo ufficioso, diverso da quello segnalato a suo tempo per i malfunzionamenti già noti: si tratta infatti di cancellare la cartella nascosta C:\$WinREAgent (dove C è il drive su cui è installato Windows).

Dopo aver compiuto questa operazione, l'update dovrebbe installarsi correttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'aggiornamento che rallenta e surriscalda i Chromebook
Microsoft patcha il bug degli Ssd in Windows 10
L'update di Windows 10 che causa le schermate blu
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Arriva Edge, e i computer rallentano
Hacker disabilita da remoto più di 100 auto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

La notizia eclatante sarebbe: L'ultimo aggiornamento di Windows rilasciato non ha dato alcun problema e tutti i computer su cui è stato installato lo hanno portato regolarmente a termine senza alcun errore segnalato!
3-3-2024 10:46

@bdoriano: si faceva così nel mio vecchio ufficio, gli aggiornamenti erano distribuiti da un server interno SOLO dopo un po' di tempo e dopo che che un gruppo ristretto di utenti li aveva già installati senza problemi...
1-3-2024 14:07

Personalmente, mi sento di consigliare di disattivare gli aggiornamenti automatici e di attendere almeno 1 mese dall'uscita di qualsiasi aggiornamento prima di installarlo. Modo ironico ON Lasciate che siano altri a fare da beta-tester per gli aggiornamenti di Windows!!!
1-3-2024 09:39

{traccal}
Dai, diciamocelo, se non ci fossero gli aggiornamenti bacati di Windows la vita sarebbe più piatta... Grazie Nadella!
1-3-2024 09:19

poi magari le novita ci saranno cose turche.... :help:
29-2-2024 20:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2393 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics