Windows, il Microsoft Store si potrà disinstallare

Ma soltanto in Europa. E anche Edge diventa meno invadente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2025]

microsoft store disinstalla europa dma

Microsoft ha annunciato una serie di aggiornamenti per Windows 10 e 11 destinati esclusivamente agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) in risposta agli obblighi imposti dal Digital Markets Act. Tra le novità più significative, la possibilità di disinstallare il Microsoft Store, insieme a una maggiore libertà nella gestione delle applicazioni preinstallate e delle impostazioni del browser.

Per quanto riguarda la rimozione del Microsoft Store, Microsoft precisa che le app installate tramite lo Store continueranno a ricevere aggiornamenti automatici, grazie all'infrastruttura sottostante che rimane attiva anche dopo la disinstallazione. Ciò garantisce - spiega Microsoft - che la sicurezza e la funzionalità delle app non vengano compromesse, mantenendo un equilibrio tra libertà dell'utente e affidabilità del sistema.

Un'altra novità riguarda la gestione dei browser. Gli utenti europei che imposteranno come predefiniti browser di terze parti, come Chrome o Firefox, vedranno che questi saranno indicati come applicazioni predefinite anche per aprire diversi tipi di file, tra cui .svg e .xml, oltre ai tradizionali http e .html. Inoltre, l'installazione di un nuovo browser lo aggiungerà automaticamente alla barra delle applicazioni, a meno che l'utente non scelga diversamente. Microsoft ha anche eliminato le promozioni intrusive di Edge - come i banner su Bing - per gli utenti che utilizzano altri browser; lo stesso vale per le notifiche che invitano a provare Edge quando si aprono applicazioni concorrenti.

Le novità, già attive come dicevamo in alcune build dedicate agli Insider, dovrebbero essere distribuite al grande pubblico entro la fine dell'estate anche se - come precisavamo - limitatamente agli utenti che operano nel SEE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows, presto si potrà disinstallare Edge e Bing
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
UE, in vigore la legge che obbliga l'apertura alle app di terze parti
Dall'UE l'alternativa autarchica a Microsoft Office
UE, stretta sui giganti della tecnologia con DSA e DMA
iOS, la UE obbligherà Apple a consentire l'installazione di app di terze parti
UE, una legge per obbligare Google e Meta a rivelare i loro algoritmi
La UE obbligherà WhatsApp, Facebook e Apple a cooperare nella messaggistica

Commenti all'articolo (3)

Sì, questo. L'ipotesi del redattore ha senso: tra le Big Tech, per il momento almeno Microsoft ha optato per un'interazione "morbida" con la UE, probabilmente perché a dispetto delle recenti minacce cataclismiche di Apple ed il complessivo "io me ne frego!" delle altre, sa perfettamente di non poter bluffare sul cosa... Leggi tutto
6-6-2025 18:46

Eh, su questo siamo ancora molto lontani... :lol: Anzi mi fa strano che hanno capitolato tutto sommato abbastanza facilmente su questi temi, mi fa sorgere il dubbio che sotto sotto ci sia qualcosa e non solo la volontà di evitare sanzioni.
6-6-2025 17:59

Forza Nadella, ancora un piccolo sforzo: togli direttamente Windows dai PC cui lo imponi col ricatto e siamo pace. :jump:
5-6-2025 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3869 voti)
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics