Steam contro i videogiochi per adulti: cancellati decine di titoli ''hot''

La mossa serve per tenere buoni i gestori dei sistemi di pagamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2025]

Steam, la nota piattaforma per la distribuzione di videogiochi, ha iniziato una campagna di rimozione di decine di titoli per adulti ritenuti troppo "hot" o problematici. La decisione è accompagnata da una nuova clausola nelle policy di Steamworks: questa vieta contenuti contrari agli standard imposti dai vari sistemi di pagamento, che non tollerano i contenuti assimilabili alla pornografia. <è> La nuova regola è aggiunta alla sezione What you shouldn't publish on Steam della policy. Essa specifica che i giochi non devono violare le normative dei sistemi di pagamento, come quelle di Visa e Mastercard, che disapprovano contenuti pornografici o temi controversi come incesto o violenze sessuali. La formulazione un po' vaga della clausola lascia spazio a interpretazioni arbitrarie, alimentando incertezze tra sviluppatori e utenti. Decine di giochi, in particolare molti visual novel a tema sessuale, sono già stati rimossi senza preavviso.

Le pressioni dei circuiti finanziari non sono una novità. Già nel 2022 il CEO di Tumblr Matt Mullenweg aveva spiegato che il divieto di contenuti porno sulla piattaforma deciso nel 2018 era dettato dalle restrizioni delle compagnie di carte di credito. Un caso simile si è verificato la scorsa primavera, quando piattaforme di intelligenza artificiale come Civitai e Tensor.Art hanno limitato la generazione di immagini erotiche per le stesse ragioni. Questo contesto suggerisce che Steam stia agendo in via prudenziale per evitare conflitti con partner essenziali come banche e fornitori di sistemi di pagamento. Tuttavia la mancanza di una comunicazione ufficiale da parte di Valve ha lasciato spazio a speculazioni, dividendo la comunità degli utenti di Steam.

Alcuni utenti supportano la "purga" di contenuti controversi; altri, soprattutto su Reddit, temono che le decisioni di pochi operatori finanziari possano limitare l'offerta culturale e creativa di Steam, una delle più grandi piattaforme di videogiochi al mondo. La vaghezza della nuova policy potrebbe scoraggiare gli sviluppatori indipendenti, che spesso si affidano a Steam per distribuire titoli di nicchia. Inoltre la rimozione di contenuti senza criteri chiari rischia di alienare una parte della community, che ha sempre apprezzato la natura permissiva di Steam rispetto a store concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
L'edizione definitiva di Doom in vendita a 666 dollari
Mattel in imbarazzo: le bambole Wicked rimandano a un sito porno
Sony cancella centinaia di show dalle librerie digitali degli utenti
I migliori videogame per DOS si giocano direttamente nel browser
La mini-console con Linux che sembra un BlackBerry
Il giorno in cui il porno sparì da Tumblr

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

:lol: Non era intenzionale ma ci poteva stare... Comunque non ci tengo a vederlo, mi fido sulla parola.
19-8-2025 13:27

O non hanno visto il mio membro... :complimenti: (me l'hai servita su un piatto d'argento)
19-8-2025 11:56

Forse ti considerano un soggetto abbindolabile... :wink:
19-8-2025 11:28

Strano, io invece non sono cliente di nessuno dei tre eppure tutti mi hanno scritto proponendomi di iscrivermi a siti per adulti, aumentare le dimensioni del membro e investire in trumponecoin... :sbonk:
19-8-2025 10:59

A dirla tutta io sono cliente di tutti i tre circuiti citati e nessuno mi ha comunicato nulla, che sia perché non ho mai usufruito del loro servizio per accedere a siti/servizi di questo genere o perché, almeno per ora, questa politica è rivolta solo ad alcuni mercati?
19-8-2025 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1160 voti)
Ottobre 2025
Copilot Vision arriva in Italia: ora l'assistente "vede" il desktop e può eseguire comandi sul PC
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics