Migrazione a Windows 11, lo strumento di trasferimento dei dati è un'occasione mancata



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2025]

windows 11 trasferimento dati delusione

Microsoft ha integrato lo strumento di migrazione dei dati da un PC all'altro all'interno del programma di installazione di Windows 11. L'intento è di facilitare la transizione in vista della fine del supporto a Windows 10. L'idea in sé non è sbagliata, ma gli utenti stanno notando che l'utilità di quello strumento è in realtà piuttosto limitata.

La funzione allo stato attuale non trasferisce elementi cruciali come programmi installati o file di sistema ma si limita ai file e alle cartelle personali: documenti, foto, video e via di seguito. Vengono trasferite anche alcune personalizzazioni, come gli sfondi e i temi: insomma la funzione attuale semplifica la parte del lavoro che non ha bisogno di essere semplificata. Il mantenimento della promessa di riuscire a trasportare anche impostazioni e programmi sarebbe senz'altro molto più gradito.

A venire ignorati dal processo non sono solo i file di sistema, contenuti nelle directory Program Files, Program Data o Temp: anche i contenuti di OneDrive non sono considerati. L'idea è che l'utente semplicemente esegua il login su OneDrive nel nuovo PC e aspetti che termini la sincronizzazione da Internet.

Le potenzialità ci sono ma preparatevi a restare delusi se state pensando di passare a Windows 11 su un nuovo PC e ritenete che la transizione sarà liscia poiché Microsoft ha pensato a come aiutarvi. A meno di sviluppi importanti nelle prossime settimane: il lavoro manuale da fare non sarà indifferente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11 conquista la vetta e supera Windows 10 per numero utenti. Ci ha messo solo quattro anni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In effetti, nel mio caso, il vero punto critico al quale mi sono dovuto assoggettare per la fibra è proprio quello del modem proprietario fornito dal provider che non può essere cambiato con uno a scelta dell'utente. Mentre per quello che riguarda i costi di attivazione non ho mai dovuto spendere un euro né con il primo provider né... Leggi tutto
28-7-2025 18:23

Non è solo un problema tecnologico, è anche commerciale. Io ho rinviato a lungo il passaggio da ADSL a fibra anche per questioni personali, ma un grosso freno lo ha costituito il fatto che la transizione è sempre stata prospettata come un bagno di sangue in termini di costi di attivazione, interventi sul posto ed ostruzionismo del... Leggi tutto
27-7-2025 07:58

Anche stavolta M$ non si smentisce. :roll: Leggi tutto
26-7-2025 14:51

Una linea migliore? :shock: ma la Moratti Letizia, buonanima, non aveva speso una barca di soldi pubblici per cablare in fibra ottica tutta la zona di Milano e hinterland? :? Leggi tutto
25-7-2025 17:21

Lo strumento di trasferimento dei dati, se ricordo bene, c'era anche su WinXP. Ma non l'ho mai usato, per gli stessi motivi indicati nell'articolo. E' molto piu' affidabile prendere un'immagine della partizione e poi montarla sul nuovo OS, copiando cioe' che ci interessa. .
25-7-2025 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1703 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics