Spotify Premium rincara ancora: da settembre scatta l'aumento per l'Italia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2025]

spotify aumenti
Foto di Heidi Fin.

Spotify ha annunciato un nuovo aumento del prezzo del suo abbonamento Premium Individual, che a partire da settembre 2025 passerà da 10,99 euro a 11,99 euro al mese in Italia. Questo rincaro, pari a un incremento del 9% su base mensile, rappresenta il secondo aumento in tempi recenti: segue quello del luglio 2023 che aveva portato il piano individuale da 9,99 euro a 10,99 euro. La decisione, che coinvolge diversi mercati globali tra cui Europa, Sud Asia, America Latina, Africa e Medio Oriente, è stata comunicata agli utenti tramite email. Spotify giustifica l'aumento con la necessità di finanziare investimenti in nuovi contenuti esclusivi, come podcast e musica, costi legati a licenze con le major discografiche e sviluppi tecnologici, tra cui raccomandazioni personalizzate basate sull'intelligenza artificiale.

L'aumento si applica esclusivamente al piano Premium Individual, che offre ascolto senza pubblicità, download di brani per l'ascolto offline e riproduzione on-demand su più dispositivi, con una qualità audio fino a 320 kbit/s tramite app. Non sono stati annunciati cambiamenti immediati per gli altri piani: Premium Student (6,49 euro al mese), Premium Duo (16,99 euro al mese) e Premium Family (20,99 euro al mese). Indiscrezioni di qualche mese fa lasciano pensare che la correzione del prezzo di Premium Individual sia solo l'inizio.

Spotify ha contestualmente smentito le speculazioni sull'inserimento di pubblicità nel servizio Premium, e sta esplorando nuove formule, come un abbonamento "Super Premium" o "Music Pro" - dal costo ipotizzato di circa 18 euro al mese - che dovrebbe offrire accesso anticipato a nuovi brani, qualità audio superiore e privilegi come la prelazione per l'acquisto dei biglietti dei concerti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il DJ sintetico personale pilotato dall'intelligenza artificiale
Spotify aumenta i prezzi in Europa
Spotify, un bug rivela i dati degli utenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

in Svezia è aumentato tutto :roll: Leggi tutto
17-8-2025 17:13

Le renne le allevano apposta... Leggi tutto
17-8-2025 14:41

Ovvio che lo faranno come è ovvio che aumenteranno anche gli altri abbonamenti anche se, per ora, non lo hanno ancora comunicato. Leggi tutto
17-8-2025 14:40

No esistono gli svedesi che se ti vedono mangiare un coniglio ti considerano una bestia insensibile, ma se scuoi una renna per farci bistecconi sei al top :vittoria:
9-8-2025 17:11

Non esistono gli svedesi vegetariani? :roll:
8-8-2025 08:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3845 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics