Spotify Premium rincara ancora: da settembre scatta l'aumento per l'Italia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2025]

spotify aumenti
Foto di Heidi Fin.

Spotify ha annunciato un nuovo aumento del prezzo del suo abbonamento Premium Individual, che a partire da settembre 2025 passerà da 10,99 euro a 11,99 euro al mese in Italia. Questo rincaro, pari a un incremento del 9% su base mensile, rappresenta il secondo aumento in tempi recenti: segue quello del luglio 2023 che aveva portato il piano individuale da 9,99 euro a 10,99 euro. La decisione, che coinvolge diversi mercati globali tra cui Europa, Sud Asia, America Latina, Africa e Medio Oriente, è stata comunicata agli utenti tramite email. Spotify giustifica l'aumento con la necessità di finanziare investimenti in nuovi contenuti esclusivi, come podcast e musica, costi legati a licenze con le major discografiche e sviluppi tecnologici, tra cui raccomandazioni personalizzate basate sull'intelligenza artificiale.

L'aumento si applica esclusivamente al piano Premium Individual, che offre ascolto senza pubblicità, download di brani per l'ascolto offline e riproduzione on-demand su più dispositivi, con una qualità audio fino a 320 kbit/s tramite app. Non sono stati annunciati cambiamenti immediati per gli altri piani: Premium Student (6,49 euro al mese), Premium Duo (16,99 euro al mese) e Premium Family (20,99 euro al mese). Indiscrezioni di qualche mese fa lasciano pensare che la correzione del prezzo di Premium Individual sia solo l'inizio.

Spotify ha contestualmente smentito le speculazioni sull'inserimento di pubblicità nel servizio Premium, e sta esplorando nuove formule, come un abbonamento "Super Premium" o "Music Pro" - dal costo ipotizzato di circa 18 euro al mese - che dovrebbe offrire accesso anticipato a nuovi brani, qualità audio superiore e privilegi come la prelazione per l'acquisto dei biglietti dei concerti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il DJ sintetico personale pilotato dall'intelligenza artificiale
Spotify aumenta i prezzi in Europa
Spotify, un bug rivela i dati degli utenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

in Svezia è aumentato tutto :roll: Leggi tutto
17-8-2025 17:13

Le renne le allevano apposta... Leggi tutto
17-8-2025 14:41

Ovvio che lo faranno come è ovvio che aumenteranno anche gli altri abbonamenti anche se, per ora, non lo hanno ancora comunicato. Leggi tutto
17-8-2025 14:40

No esistono gli svedesi che se ti vedono mangiare un coniglio ti considerano una bestia insensibile, ma se scuoi una renna per farci bistecconi sei al top :vittoria:
9-8-2025 17:11

Non esistono gli svedesi vegetariani? :roll:
8-8-2025 08:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2361 voti)
Settembre 2025
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics