Google trova le immagini che si assomigliano e le news in ordine cronologico

Il gigante di Mountain View lancia due servizi: Similar Images per la ricerca delle immagini per somiglianza anziché solo per parole chiave, e Timeline per la ricerca delle notizie in ordine di data.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

Google Similar Images News Timeline

I Google Labs hanno creato due nuovi servizi che vanno ad aggiungersi alla già vasta offerta del maggiore motore di ricerca: si tratta di Google News Timeline e Google Similar Images.

Il primo introduce un nuovo sistema di accedere alle notizie: se Google News ripropone l'idea di un quotidiano diviso nelle varie sezioni (Dal mondo, Italia, Scienze e Tecnologie...), Timeline dispone le notizie in ordine cronologie su una linea del tempo che permette di avere un'idea della successione degli eventi con un solo colpo d'occhio.

Il secondo servizio è invece dedicato alla ricerca di immagini: anziché attraverso keywords, Similar Images procede basandosi sulla somiglianza tra le immagini, partendo chiaramente da una chiave di ricerca introdotta dall'utente.

Per illustrare il funzionamento di Similar Images, Google ha realizzato anche un video, che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se funziona è una bellissima idea! io aspetto "in gloria" di poter provare il nuovo motore dalle grandi promesse: "Wolfram alpha" :) saluti
22-4-2009 14:24

E logico che una ricerca di immagini per similitudini a il limite che devono essere messi dei tags precisi e non equivoci. Qualsiasi errore oppure una semplice omissione paralizza la ricerca rendendola vana. Al contrario una ricerca mediante tag temporali è una ottima soluzione che permetta di avere una visione evolutiva di un sito, di... Leggi tutto
21-4-2009 21:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2907 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics