In prova: Qnap TS-239 Pro Turbo (seconda parte)

IL TEST DI ZEUS - Il Nas di Qnap supporta Raid 0, 1 e Jbod ed è in grado di scaricare in autonomia i file Torrent. Grazie al gestore di pacchetti Qpkg è possibile installare software aggiuntivo per i server ospitati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2009]

Leggi la prima parte dell'articolo

Come già accennato, le possibilità offerte dal TS-239 sono davvero molteplici e partono ovviamente dalla basilare funzionalità di storage o backup server (che prevede anche la crittografia dei dati con algoritmo Aes a 256 bit).

I dischi, da formattare utilizzando il filesystem Ext3 o Ext4, possono essere configurati come drive indipendenti oppure è possibile attivare le modalità Raid.

Il Nas di Qnap supporta Raid 0 (striping: i dati sono divisi tra i due dischi allo scopo di migliorare le prestazioni; la capacità complessiva è uguale alla somma delle capacità dei signoli dischi), Raid 1 (mirroring: un disco è la copia esatta dell'altro; la capacità complessiva è uguale alla capacità del disco più piccolo) e Jbod (i due dischi sono visti come un'unico volume, la capacità complessiva è uguale alla somma delle capacità dei dischi ma non vi sono accorgimenti particolari per le prestazioni).


Clicca per ingrandire

Attivare l'una o l'altra modalità è molto semplice: basta scegliere quella preferita e selezionarla dall'apposito menu a tendina e lasciare fare al software.

Il passaggio a un livello superiore (per esempio da una configurazione a dischi singoli a un Raid 1) avviene senza bisogno di scollegare il server e senza perdita di dati.

Se succede un guasto a un disco in una configurazione Raid 1, il sistema può essere impostato per inviare una mail all'amministratore (oltre che segnalarlo tramite il Led), il quale potrà sostituire a caldo il disco danneggiato (hot swapping) senza dover interrompere il servizio.

L'accesso ai file via rete può avvenire indifferentemente da qualsiasi sistema operativo grazie al supporto ai protocolli Smb, Nfs e AppleTalk; un server Telnet/Ssh permette inoltre l'accesso a un terminale; sono supportati anche i domini Active Directory.

L'accesso alle singole cartelle può essere filtrato in maniera precisa creando utenti e gruppi di utenti con permessi specifici o in base all'indirizzo Ip: l'interfaccia Web permette di effettuare con facilità questa operazione.

Il tasto per la copia rapida, posta sul fronte del dispositivo, permette di copiare i dati da un drive Usb inserito nella porta anteriore all'interno del Nas nella cartella predefinita QUsb senza avere a che fare con l'interfaccia.

Il TS-239 può fungere da Web Server con supporto a Php, ai database MySql e ai servizi di Dynamic Dns; può servire quale MediaServer UPnP grazie al TwonkyMedia Server installato e dotato di una licenza completa (non si tratta solo di una versione di prova); può gestire fino a 4 videocamere per creare una stazione di sorveglianza e registrare i filmati e dispone del supporto ad iTunes.

È possibile anche configurare un print server connettendo una stampante a una delle porte Usb; le unità scanner dei prodotti multifunzione, tuttavia, in questa modalità non funzioneranno.

Inoltre, grazie alla funzionalità di Download Station è facile impostare il Nas per scaricare in autonomia file da un server Ftp, Http o tramite il protocollo BitTorrent: si può anche indicare un orario durante il quale effettuare i download.

Interessante è la funzionalità pensata da Qnap per installare con facilità software aggiuntivo: si tratta di un sistema di pacchetti - chiamato Qpkg - che permette di espandere ulteriormente le funzionalità del suo prodotto.

Tramite i plugin Qpkg è possibile installare Cms come Joomla o WordPress per il web server, phpMyAdmin per gestire i database, MLDonkey per il download dalla rete eDonkey e molti altri servizi.

La gestione dell'energia è molto flessibile: è possibile impostare un orario per l'accensione e lo spegnimento del Nas e decidere il comportamento in caso di mancanza della corrente elettrica (riattivarsi o restare spento o ripristinare allo stato precedente, acceso o spento che fosse); inoltre c'è una comoda interfaccia per l'integrazione con un Ups.

Durante il funzionamento il Nas si è rivelato silenzioso: dispone di un sistema di gestione "intelligente" delle ventole che ne regola automaticamente la velocità, mantenendo i dischi freschi e allo stesso tempo l'ambiente di lavoro tranquillo.

QNAP TS-239 PRO TURBO NAS
Prezzo 468 Euro Iva inclusa
Pro Solida qualità costruttiva, molte funzioni, facilità di configurazione e d'uso
Contro Prima configurazione da Windows o OS X.
Funzionalità 5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4.5

La completa dotazione sia hardware che software del TS-239 Turbo lo rende una scelta molto interessante per i piccoli uffici, presso i quali può assolvere a molti compiti, dal backup fino alla videosorveglianza, con un basso consumo energetico dovuto alle scelte hardware effettuate.

Nonostante l'alimentatore da 60 Watt, infatti, i consumi dichiarati sono di molto inferiori e vanno dai 21 Watt dello Sleep Mode ai 24 Watt della piena operatività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Per hylafax non è indispensabile la seriale, basta un qualsiasi metodo per ricevere una comunicazione telefonica. Per il case ed il montaggio si può provvedere con un pre-montato (attualmente un nettop ion potrebbe essere la scelta adeguata). Per l'installazione eon è addirittura una distribuzione live! ;-) Leggi tutto
1-10-2009 14:21

Dipende dalle esigenze: con un MB devi: - procurarti un case con alimentatore - montare il tutto - installara il sistema con un NAS come il QNap devi solo mettere dentro i dischi ed accenderlo senza dover essere in grado di installare sistema ed applicativi. In compenso con una MB puoi facilmente aggiungere funzionalita', ad esempio... Leggi tutto
24-9-2009 01:19

Ma una bella little falls da 50? con un SO tipo freenas o eon per zfs non potrebbe essere anche meglio?
17-9-2009 22:15

In realta' non e' esatto: il Qnap Finder permette l'accesso alla configurazione di rete quando non si conosce l'indirizzo assegnato dal DNS. Se collegato direttamente al PC (o meglio, se non trova un DNS), imposta un indirizzo IP che e' riportato nel manuale, rendendo possibile la configurazione via WEB; lo stesso se si e' in grado di... Leggi tutto
17-9-2009 17:57

Ho comprato da un paio di settimane un 209 (modello meno costoso con alcune funzionalita' in meno) e per il momento ne sono molto soddisfatto. E' andato a sostituire un WD MyBook che invece mi aveva deluso (prestazioni infime e funzionalita' minime) ed infine mi ha obbligato a smontare il disco per recuperare i dati perche' diventato... Leggi tutto
17-9-2009 17:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2312 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics