Grazie a una cella elettrolitica separa l'idrogeno e lo usa per produrre elettricità.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2012]
Riuscire a riutilizzare i propri rifiuti - nella fattispecie l'urina - per produrre energia non è soltanto un sogno.
Alla Maker Faire Africa che si è tenuta in Lagos all'inizio di novembre quattro ragazze (tre di 14 e una di 15 anni) hanno presentato un generatore di elettricità a urina che sarebbe in grado, secondo loro, di garantire "sei ore di elettricità per ogni litro di urina" (anche se non si capisce bene a quanto corrispondano).
Il funzionamento è concettualmente semplice: l'urina viene passata in una cella elettrolitica che ha il compito di separare l'idrogeno, il quale con passaggi successivi viene a sua volta purificato e passato nel generatore vero e proprio.
Il prototipo presentato è funzionante anche se un po' carente per quanto riguarda la sicurezza: le inventrici stesse ammettono che c'è un non trascurabile rischio di esplosione.
L'invenzione più significativa | ||
|
Tuttavia, una volta affrontato il problema della sicurezza, e chiarita l'efficienza reale del dispositivo, potrebbe rivelarsi molto interessante; su questo tema esistono infatti anche altri progetti più o meno elaborati, come il WC che ricicla tutto ideato in Giappone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Ricerca spaziale | ||
|
Gummy Bear