Generatore a urina, sei ore di elettricità ogni pipì

Grazie a una cella elettrolitica separa l'idrogeno e lo usa per produrre elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2012]

generatore a urina

Riuscire a riutilizzare i propri rifiuti - nella fattispecie l'urina - per produrre energia non è soltanto un sogno.

Alla Maker Faire Africa che si è tenuta in Lagos all'inizio di novembre quattro ragazze (tre di 14 e una di 15 anni) hanno presentato un generatore di elettricità a urina che sarebbe in grado, secondo loro, di garantire "sei ore di elettricità per ogni litro di urina" (anche se non si capisce bene a quanto corrispondano).

Il funzionamento è concettualmente semplice: l'urina viene passata in una cella elettrolitica che ha il compito di separare l'idrogeno, il quale con passaggi successivi viene a sua volta purificato e passato nel generatore vero e proprio.

Il prototipo presentato è funzionante anche se un po' carente per quanto riguarda la sicurezza: le inventrici stesse ammettono che c'è un non trascurabile rischio di esplosione.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8820 voti)
Leggi i commenti (23)

Tuttavia, una volta affrontato il problema della sicurezza, e chiarita l'efficienza reale del dispositivo, potrebbe rivelarsi molto interessante; su questo tema esistono infatti anche altri progetti più o meno elaborati, come il WC che ricicla tutto ideato in Giappone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il water con il fascio di luce

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Le G.B. qui pisse. Et me voilà au travail!
14-11-2012 14:40

Ti conviene allora cambiare Avatar Gummy :)
11-11-2012 18:19

a me, mi hanno già contattato quelli di Brouxelles offrendomi un posto da statua su una fontana... Non che sia un lavoro impegnativo, è stare su tutte e due le gambe quel che mi dà fastidio :roll:
11-11-2012 15:01

Se bevi molta acqua oligominerale, o anche altre bevande a scelta, puoi farci i soldi! :lol: :lol: :lol:
11-11-2012 12:48

Anche fosse vera, vorrei chiedere all'autore dell'articolo "Generatore a urina, sei ore di elettricità ogni pipì" quanta urina espelle ogni giorno, perche' se ogni "prestazione" equivale ad un litro immaginiamoci il totale!!! Leggi tutto
11-11-2012 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3842 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics