L'e-book reader a energia solare

LG ha presentato un lettore di e-book che sfrutta un piccolo pannello fotovoltaico per ricaricare le batterie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2009]

LG lettore di e-book a energia solare fotovoltaico

Rispetto ai libri, i lettori di e-book presentano certamente dei vantaggi: permettono di portare con sé moltissimi testi limitando peso e dimensioni del supporto, riducono la necessità di abbattere alberi e hanno anche funzioni in più, come l'accesso a Internet.

Il vero svantaggio è dato dalla durata forzatamente limitata della batteria: a un certo punto è necessario collegare l'e-book reader alla presa di corrente, anche se si è nel bel mezzo di un interessantissimo paragrafo.

LG ha pensato di risolvere questa difficoltà integrando nel proprio lettore un pannello fotovoltaico che misura 10x10 centimetri, è spesso solo 0,7 millimetri e pesa 20 grammi.

Secondo la società coreana, l'esposizione del pannello alla luce solare per 4 o 5 ore garantisce al reader un'autonomia di un'intera giornata.

Un prototipo funzionante del dispositivo di LG farà la propria comparsa durante questa settimana a Seoul durante l'International Meeting on Information Display; la messa in commercio è prevista per il 2012, anno in cui LG conta di riuscire a produrre pannelli con un'efficienza del 14% (attualmente si attesta intorno al 9,6%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

un altro progetto per il rispetto dell'ambiente interessante. certo un misero pannello solare potrebbe essere poco. ma 5 ore di lettura su un monitor LCD sono già notevoli! sfido chiunque ad andare oltre.. l idea è buona, a quando qualcosa di concreto?
14-10-2009 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2857 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics