Android diventa 2.0 e supporta il multitouch

L'ultima versione del sistema di Google - nome in codice Eclair - riduce la distanza dall'iPhone. Android è ora più semplice da usare e migliora il supporto hardware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2009]

Google Android Eclair 2.0 multitouch

Google ha rilasciato il kit di sviluppo (Sdk. Software Development Kit) di Android 2.0, l'ultima - per ora - versione del sistema operativo per smartphone realizzata dall'Open Handset Alliance.

Produttori e utenti erano da qualche tempo già in attesa di questa versione, il cui nome in codice è Eclair: Motorola, per esempio, ha fatto sapere che Droid monterà proprio Android 2.0.

Tra le caratteristiche introdotto è necessario segnalare il supporto al multitouch (con alcuni accorgimenti che migliorano la precisione durante la digitazione veloce) e allo zoom digitale per le fotocamere, alla possibilità di sincronizzare account multipli per la posta elettronica e agli account Exchange.

Debutta il sistema Quick Contact, per accedere rapidamente alla rubrica e ai messaggi: è sufficiente toccare la foto di un contatto per avviare una chiamato o inviare una email o un Sms.

È migliorato il supporto a Bluetooth 2.1, che ora include l'Object Push Profile e il Phone Book Access Profile e ora il browser, aggiornato, è in grado di seguire le specifiche Html 5 delle pagine Web.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dispositivi che già montano una versione di Android, ancora non è chiaro quali saranno le modalità né, in realtà, se ciò sarà possibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Porc... al cambio attuale sono 343 euro!! 147 euro di differenza, mi sembra un ottimo affare! Mi chiedo perche' in italia i prezzi siano sempre cosi' bastardi.. Leggi tutto
13-11-2009 08:37

nei negozi credo attorno ai 490 euro.... Leggi tutto
8-11-2009 15:30

Io uso un iphone, ma un amico mi ha mostrato il suo nuovo HTC Hero (qui si chiama "dopod") e devo dire che mi sembra parecchio meglio. Eccezionale la possibilita' di usare streetview e il compass insieme, ma funziona anche con googlesky (sposti il cellulare e inquadri le stelle - magari un po' inutile ma carino). Insomma, a... Leggi tutto
8-11-2009 08:11

Ti faccio notare che Java non è di apple ma di sun e che l'interfaccia dell'iphone (a meno degli effetti grafici ) è copiata paro paro da quella di PalmOS (non webOS nè!). Che poi si tenda nei palmari a copiare il fenomeno iphone (per l'interfaccia), ok, ma neppure apple ha sfornato sempre idee completamente sue! Leggi tutto
29-10-2009 16:01

{Victor von Doom}
Si ma.... cavolo, Microsoft ha copiato da Apple qualsiasi cosa (dai primi mouse a java, il linguaggio).. adesso pure questi di Android ci si mettono!! Mi sembrava di vedere la schermata di un iphone li x li! L'iphone per quanti "difetti", se così proprio vogliamo chiamarli, ha (bypassabilissimi col jailbreak!) perlomeno è il... Leggi tutto
29-10-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3857 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics