Nokia sceglie Windows Phone 7 per battere Google e Apple

Nascerà una nuova linea di smartphone con sistema operativo Microsoft, che integreranno Bing e Nokia Maps. Per MeeGo e Symbian c'è ancora una speranza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2011]

Nokia sceglie Microsoft Elop Ballmer Windows Phone

Solo due giorni fa era soltanto un'ipotesi, per quanto probabile; ora invece è realtà: Nokia ha scelto Microsoft per risalire la china nel mercato degli smartphone.

Le due aziende hanno annunciato l'inizio di "un'ampia alleanza strategica" che permetterà loro di costruire "un ecosistema globale mobile" e fare di Windows Phone 7 il sistema di punta degli smartphone nati in Finlandia.

Microsoft aveva bisogno di un partner che puntasse su Windows Phone con decisione, Nokia era in cerca di una soluzione che non la rendesse soltanto l'ennesimo produttore di telefonini con Android: le necessità delle due società si sono incontrate, seppure sotto i funesti auspici di quel dirigente di Google il quale, pochi giorni fa, sosteneva che "due tacchini non fanno un'aquila".

C'è poi un altro fattore che rende naturale la scelta dell'azienda di Redmond quale partner strategico: l'attuale CEO, Stephen Elop, fino allo scorso settembre era un uomo di Microsoft. Negli USA svolgeva il ruolo di capo della Business Division e conosce bene l'azienda con cui si appresta a collaborare dal quartier generale di Espoo.

Nella pratica, oltre all'ovvio lancio di una linea di smartphone con Windows Phone 7, l'accordo comprende l'adozione di Bing quale motore di ricerca per i telefonini Nokia e l'integrazione di Nokia Maps nei servizi di cartografici Microsoft.

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, durante l'annuncio parla inoltre di integrazione con Office e Xbox Live, piattaforme disponibile proprio tramite Phone 7.

Il "salto dalla piattaforma in fiamme" consigliato da Elop è dunque stato compiuto ma non ha - ancora - portato all'abbandono completo delle strade tentate fino, ossia Symbian e MeeGo.

Nokia ha ancora intenzione di far uscire entro la fine dell'anno un prodotto - solo uno, un po' poco - basato su Meego e per il momento non staccherà la spina a Symbian: ci sono 200 milioni di terminali basati sul venerando sistema operativo e l'azienda non se la sente di abbandonarli al proprio destino, facendo provare loro le stesse sensazioni di chi ha acquistato un N8 con Maemo.

Nei prossimi anni Nokia conta di vendere altri 150 milioni di dispositivi Symbian, che diventerà "una piattaforma franchise", sfruttando i precedenti investimenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Jolla, lo smartphone camaleonte

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Non mi sono spiegato bene io, non intendevo dire che in tutta l'offerta Android (marchi e modell) non c' diversificazione anzi vero il contrario, bens ho supposto che Nokia temesse di dare un messaggio di adeguarsi al SO attualmente vincente senza pi avere un carattere distintivo personale rispetto al mercato - come aveva sempre... Leggi tutto
14-2-2011 19:12

E invece proprio il contrario secondo me: android permette di spaziare su hw molto diverso (si va infatti dall'Ideos da 100 fino a quelli da 500-600 come il Desire HD) e di personalizzare molto menu e applicazioni, mentre i requisiti hw per wp7 sono molto limitanti rendendo di fatto i vari telefoni praticamente dei cloni. Leggi tutto
14-2-2011 09:15

{pippolo}
come si fa ... a essere scalzati dalle prime posizioni, solo una politica aziendale cieca poteva condurre nokia a questo.Adesso si cerca di recuperare terreno gettandosi nelle braccia di Microsozz, penso che questa mossa affossera' ancora di piu' i destini di nokia, d'altronde la borsa l'ha gia' penalizzata
13-2-2011 19:38

Concordo per ci sono due fattori fondamentali da considerare: il trojan horse come lo ha argutamente definito kenshir e il fatto che, per un grande leader o, quasi, ex leader di mercato come Nokia, probabilmente la scelta di confrontarsi con la galassia dei produttori di smartphone con Android stata considerata controproducente se... Leggi tutto
13-2-2011 16:48

Trojan Horse bellissimo :lol: :lol: :lol: Cmq anch'io ho detto, quando ho saputo la notizia, " l'inizio della fine per Nokia". Ma non auguro a nessuno di fallire, non per simpatia, ma per chi ci lavora che si beccherebbe una gran inc*lata, Vedremo... :roll:
13-2-2011 15:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (11870 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics