Robonaut, il primo robot umanoide nello spazio

Aiuterà l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, dove risiederà in via permanente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2011]

Nasa Robonaut 2 ISS Space Shuttle Discovery

L'ultima missione dello shuttle Discovery ha portato nello spazio Robonaut 2, il primo robot umanoide (almeno dal torso in su) destinato a prendere servizio permanente sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Alto poco meno di un metro e realizzato in alluminio e acciaio, è dotato di più di 350 sensori, 4 telecamere e una telecamera a infrarossi; il tutto è gestito da 38 processori PowerPC.

Robonaut 2, la cui realizzazione è costata 2,5 milioni di dollari, non avrà dei compiti specifici ma dovrà genericamente aiutare l'equipaggio e interagire con esso; sarà in grado di lavorare in autonomia o pilotato da un essere umano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

dopodiché l'uomo diverrà inutile, e le macchine..... :lol: Leggi tutto
3-3-2011 18:19

Probabilmente si tratta di pura scienza applicata, nel senso che potrebbe trattarsi di una verifica intermedia del lavoro svolto sulla strada dell'automa perfetto, l'umanoide in grado di sostituire l'uomo in tutto e per tutto...
2-3-2011 09:06

Quoto, oltretutto non mi sembra nato per compiti ben specifici, e questo l'articolo lo dice chiaramente, quindi a che serve? :? Leggi tutto
1-3-2011 18:51

Certe notizie fanno riflettere su più fronti: da un lato la materializzazione dell'incredibile ingegno umano, che scatena sogni ed aspettative di prosperità e progresso; dall'altro l'enorme quantità di denaro necessario alla sua concretizzazione. :o
1-3-2011 14:46

io avrei costruito un R2-D2
1-3-2011 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1481 voti)
Ottobre 2019
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
Tutti gli Arretrati


web metrics