La Rete è la prima fonte di intrattenimento degli italiani.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2014]
La TV non è più la regina dell'intrat- tenimento: ormai Internet l'ha superata, e di gran lunga.
A rivelarlo è l'ottava edizione dell'indagine State of Media Democracy, condotta da Deloitte: un ritratto che dipinge gli italiani sempre più come «onnivori digitali».
Ben il 77% dei nostri connazionali adottano Internet come principale fonte di intrattenimento; la TV (vista sia attraverso il televisore sia qualunque altro dispositivo «atto a ricevere la ricezione delle trasmissioni», come direbbe la RAI) si deve fermare al 47%.
I libri, mai stati estremamente popolari in Italia, si accontentano del 34%; poi ci sono l'ascolto di musica (30%), la lettura dei quotidiani (25%) e il cinema (21%).
La definizione di «onnivori digitali» indica che va aumentando il numero di italiani che posseggono più di un mezzo per accedere a Internet: coloro che hanno sia un PC portatile, sia uno smartphone sia un tablet sono il 44% quest'anno, mentre nel 2013 erano il 31%.
Ben l'85% possiede almeno uno smartphone, mentre il 77% ha un PC portatile; i tablet hanno per ora conquistato soltanto il 58% della popolazione, ma bisogna tenere presente che la loro apparizione è relativamente recente, e in ogni caso la loro crescita rispetto all'anno scorso è degna di nota: + 20%.
Internet e i dispositivi a essa collegati conquistano quasi allo stesso modo uomini e donne: gli onnivori digitali sono infatti al 46% di genere femminile; inoltre si trovano "onnivori" di tutte le età, pur con le dovute differenza: tra gli ultrasessantasettenni sono uno su quattro, tra coloro che hanno tra i 14 e i 24 anni sono il 52%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator