Tutte le tariffe dei nuovi 12

I nuovi servizi di informazione elenco abbonati non sono in concorrenza solo sulle numerazioni 899.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2005]

La battaglia delle directory assistance, finalizzata a spartirsi il maggior numero delle 200.000 chiamate al giorno che riceveva il vecchio 12 di Telecom Italia (più di altre 100.000 i servizi di informazione dei concorrenti come Tim, Vodafone, Wind, 3), morto il 1 ottobre, non avviene solo sulle numerazioni 892, dove si scontrano l'892.412 di Telecom, l'89.24.24 di Seat e l'ultimo arrivato 892.892. Si svolge anche sul fronte delle numerazioni che iniziano con 12 (prefisso comune dei servizi di informazione) seguito da altre due cifre.

Vediamo un po' i prezzi che alla fine fanno la differenza e che vengono espressi solo al secondo (così non si capisce bene cosa si paga) e mai citati nei tanti spot pubblicitari.

Il 12.54 di Telecom Italia, erede diretto del vecchio 12, costa da telefono fisso 36 centesimi alla risposta più 1,56 euro al minuto: in pratica 1,92 euro per il primo minuto contro i 2,04 per ogni chiamata del defunto 12 (una chiamata, un solo numero).

Il nuovo 12.40 di Seat-Pg costa 36 centesimi alla risposta, più 1,32 centesimi al minuto: in pratica sono 1,68 centesimi per il primo minuto di conversazione.

Lo sfidante straniero, cioè il 12.88 della spagnola Telefonica, vanta (ma sarà vero?) di aver assunto 900 operatori per svolgere il servizio in Italia (ma potrebbero essere tutti a part-time: in pratica 450). Il 12.88 costa da telefono fisso 36 centesimi alla risposta, più 1,80 euro per il primo minuto di conversazione.

Abbiamo omesso, deliberatamente, i prezzi delle chiamate da mobile verso questi servizi. Da mobile non conviene mai chiamare uno di questi, ma sempre il servizio del proprio gestore: 412 di Tim per i Tim, 412 di Wind per i Wind, 412 di 3 per i 3, 892.000 per i Vodafone. Ai propri clienti i singoli gestori praticano sempre il prezzo più favorevole: forse è anche giusto così.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

qua una spiegazione di Tolardo
6-10-2005 14:41

{utente anonimo}
Ed intanto su Internet... Leggi tutto
6-10-2005 14:38

{Gre}
E i prezzi degli altri servizi, come 1255 e 1290? Non c'era anche il 1245? E tutti gli altri che sono stati elencati nelle news allegate alla bolletta Telecom?
5-10-2005 00:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics