Cd audio: poche idee ma ben confuse

Ovvero "Disorientare il nemico", parte seconda. Creative Labs, DOXA e FIMI ci spiegano perché in Italia si comprano meno Cd musicali. Ma nella loro analisi, forse, non hanno valutato un fattore che invece è determinante...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2001]

"Confusi? Anche io lo sono, ma io sono pagato per esserlo!" (Jango Edwards)

In un precedente articolo scomodai Miyamoto Musashi (un Samurai del XVI secolo divenuto ronin dopo la battaglia di Seki Ga Hara e autore del Libro dei Cinque Anelli) per illustrare come, da un punto di vista strategico, sia opportuno Disorientare il Nemico al fine di colpirlo e abbatterlo definitivamente. La necessaria precisazione è che, sia come sviluppatore di software che come musicante più o meno cialtrone, io vedo nella SIAE e nelle entità ad essa collegate o analoghe (BSA, Case Discografiche, Ufficio Brevetti ecc.), nonché nel concetto di Diritto di Autore e di Copyright così come da costoro vengono attualmente proposti, un Terribile Nemico che cerca di imporre leggi insensate e spesso ridicole a salvaguardia di uno status quo ormai indifendibile.

Il mio auspicio è che, finalmente, questi marcescenti fossili risorgano dal loro attuale processo di decomposizione e inizino una necessaria revisione del concetto stesso di Diritto d'Autore, magari dando un'occhiata al formidabile fenomeno dell'Open Software e della cosiddetta "licenza GPL", anziché cercare di combattere una battaglia persa in partenza contro Napster e la cosiddetta "pirateria informatica" e in ultima analisi contro il Secondo Principio della Termodinamica, in barba al quale non la si fa.

Questa volta, anziché un Samurai, come incipit mi sembra più adatto citare un buffone come Jango Edwards, poiché il Nemico in questa occasione mi è parso già sufficientemente disorientato di suo. Mi spiego: giovedì scorso (10 maggio 2001) sono andato ad un incontro stampa dal titolo "Musica Digitale e Internet - L'Italia guarda al futuro", tenuto congiuntamente da Creative Labs, DOXA e Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI).

Volendo iniziare dalla fine, lo scopo dell'incontro per quanto riguarda il produttore di hardware Creative Labs è stato poter dire: "Guardate, abbiamo costruito questo coso, è un juke box portatile con un HD da 6 giga, ci sta su una valanga di musica MP3 ed è davvero tosto". L'aggeggio effettivamente ha le carte in regola per diventare un oggetto di culto. Per chiarire ulteriormente, il Reverendo lo definirebbe un "Gadget Irrinunciabile".

Solo che Creative Labs non si è attenuta ad una presentazione classica: ha invece commissionato alla DOXA una ricerca a livello europeo volta a stabilire che il CD Audio sta perdendo popolarità, in modo da far capire, senza dirlo, che il loro juke box diventa un oggetto non solo "fico" ma anche strategico. Non solo: poiché si è parlato di musica, di CD et similia, anche la FIMI è stata tirata in ballo. Sono stati intervistati 2000 individui dai quindici anni in su, "campione rappresentativo della popolazione italiana", dal 20 Novembre al 18 Dicembre 2000.

Ora, un bravo professore di statistica (come quello che ho avuto io) dovrebbe sempre iniziare il corso con una battuta e una precisazione: la battuta è che il 97% delle statistiche sono inutili (compresa questa), mentre la precisazione è che, con un po' di accortezza, si può dimostrare statisticamente tutto e il contrario di tutto. Ora, non voglio insegnare a nessuno il suo mestiere, ma a me un campione di 2000 individui per rappresentare i 50 milioni (arrotondiamo per difetto) di italiani, ovvero lo 0.004%, sembra un po' basso... ah, no, sono gli italiani con età maggiore di quindici anni. Ok, facciamo 25 milioni. 0.008%. Mah. Mi sembra basso lo stesso...

...crash di sistema alla terza slide, Blue Screen Of Death, Time To Reach The Big Red Switch. La macchina incriminata monta Windows 98. Parlando di statistiche, Paolo Rossi non ha mai visto il figlio di un operaio incartarsi a duecentotrenta all'ora con una Volvo. Io non ho mai visto incartarsi una macchina Linux. Paolo Rossi sarà un campione rappresentativo? E io? Aneddotica fin troppo scontata, Legge di Murphy, Where Do You Want To Go Today? Jagger-Richards, Start Me Up. Da capo. Scusate, il solito loop. Glossolalia.

Torniamo al contesto: oggi queste mie orecchie hanno udito cose a dir poco singolari. Il teorema da dimostrare, dicevamo, è che i CD Audio non sono particolarmente amati. Bene, il primo shock è stato scoprire che, secondo la DOXA, il 46% della popolazione italiana non possiede neanche un CD. Ouch. La precisazione, quanto mai necessaria, è arrivata prontamente: qui si intende "possedere personalmente". Ad esempio, la nonna di Pierino, che vive in casa con lui, non possiede nessun CD, anche se Pierino ne possiede parecchi. E' comunque strano come modo di procedere, ma passiamo alla...

Fase 2: sempre nell'ottica di dimostrare la disaffezione verso il CD, è stata posta al famoso campione rappresentativo la seguente domanda: "Quale dei seguenti problemi [del CD Audio, NdA] - posto che Lei ne abbia - le piacerebbe non dover più affrontare in futuro?"

Possibili risposte: CD che saltano (!), dover sempre prendersi cura dei CD (??), contenitori di CD difficili da trasportare (!?!), dover attraversare la stanza o frugare nella borsa per trovare o sostituire i CD (!!!)... il 36% degli intervistati italiani cita almeno uno di questi problemi, il 64% non cita problema alcuno tra questi.

Qui veramente solo il sangue freddo della platea ha impedito che l'incontro stampa si trasformasse in un bagno di sangue. Le cose più idiote del mondo sono state ipotizzate, tranne quella giusta. Vero che noi lo sappiamo, il perché del disinteresse verso il CD? Calma, una cosa per volta. Per ora siamo solo arrivati alle conclusioni di Creative. Tra queste: "La disaffezione verso i CD audio è già sentita, e tenderà a crescere con la diffusione dell'utilizzo di Internet e di dispositivi digitali in grado di riprodurre musica da supporti diversi". CVD, il juke box portabile MP3 con 6 giga di disco è tosto. Gialosapevo, minchiasì.

Ora passiamo ai lucidi FIMI, non mostrati in pubblico ma allegati alla cartella stampa. Già nella prima pagina un diagramma a blocchi mostra la Casa Discografica al centro di una teoria di frecce dirette a produttori, artisti, rivenditori, raitivvù, studi di registrazione e quant'altro, a enfatizzare un ruolo a metà tra l'Ente Benefico e il Primo Motore Immobile. Il naso mi si storce, soprattutto pensando alla multa miliardaria inflitta dall'Antitrust nell'Ottobre 1997 alle case discografiche, ritenute colpevoli di aver fatto lievitare artificialmente il costo dei CD.

Nella seconda pagina un grafico a istogrammi mostra come il mercato mondiale del disco, dopo anni di continua ascesa, sia calato tra il '97 e il '98. Viene spontaneo chiedersi di chi sia la colpa. Napster? Ma Napster non c'era nel '97! No, no... Noi lo sappiamo, vero, perché è calato il mercato? Chi risponde? La accendiamo?

Calma, una cosa per volta. Seguono altri istogrammi, abbastanza scontati per la verità (i maggiori acquirenti di dischi hanno età tra 25 e 34 anni - logico, se lo possono permettere). Insomma, sfoglio con ansia la cartella stampa, alla ricerca dell'UNICO grafico che avrebbe senso pubblicare e che, naturalmente, non trovo.

E' arrivato il momento. Preferiamo il Sole, ma Scateniamo l'Inferno.

In NESSUN MOMENTO e in NESSUN PUNTO (a parte indirettamente in una slide di Creative Labs, dove viene detto che il 62% di chi scarica da Napster lo fa perché è un "modo poco costoso per avere della musica") viene citato il fatto, EVIDENTE per chi abbia un briciolo di buonsenso, che i CD

COSTANO TROPPO!

Ma dico! Ma ci avete presi per scemi? Adesso non compriamo più i CD perché si graffiano? A qualcuno di voi si è mai rovinato irreparabilmente un CD audio? "Bisogna prendersi cura" dei CD?? Ma COSA VUOL DIRE?? Ma siamo IMPAZZITI? Ora è finalmente chiaro perché ho affidato l'apertura di questo pezzo a un clown. Signori della FIMI, vogliamo fare un esperimento? Provate un po' a recuperare un grafico dell'andamento mondiale del prezzo dei CD e sovrapponetelo al grafico che mostra la flessione del mercato mondiale tra il '97 e il '98. Non so perché, ma ho l'impressione che ci sia una forte correlazione (parola magica della statistica) tra le due cose. (DOXA: la mia tariffa è di mille Euro netti al giorno, prendere o lasciare. mailto:Aaron@icona.it )

A questo punto, ecco Gandalf il Mago (un mio amico dotato di poteri paranormali) alzare elegantemente la mano e lanciare il suo Incantesimo della Fatidica Osservazione: "Non state considerando il prezzo dei CD. Nel 1966 un LP costava 1300 lire; sarebbe interessante fare un raffronto con il potere di acquisto di allora e sicuramente un CD adesso costa in proporzione molto di piu. Non potete tacere questo fatto lampante".

Il controincantesimo del rappresentante FIMI è da brivido. "Non è possibile fare un raffronto. I prezzi per il marketing e la promozione di un CD odierno sono molto più alti. Nel 1966 non esistevano ad esempio i video musicali, che adesso sono indispensabili per vendere. Ci sono quindi numerose spese che gravano sul prezzo del CD facendolo lievitare".

Preferirei buttarmi per venti volte giù di testa da un pero alto venti metri piuttosto che sentire un ragionamento di questo genere esposto da un "frontman" della FIMI, probabilmente agguerrito e pronto a tutto quello che può succedere durante un incontro stampa. Mi deve quindi essere sfuggito qualcosa al corso di economia di quarta superiore. Per la prima volta sento parlare di spese di marketing e promozione che, influendo in maniera sostanziale sul prezzo della merce, fanno si che questa venga comprata MENO. Ma per Giove! Questo si chiama "bug"! Ma allora non fate i video musicali e vendete più CD a un prezzo più basso! Ah, gia, dimenticavo: non è per il costo che i CD non si vendono: è perché si rovinano, si graffiano, saltano... ci siamo disaffezionati, porca miseria.

Fatemi un favore, Miei Non Disaffezionati Lettori: visitate il sito della FIMI e mandate loro una educata mail a proposito del perché veramente non compriamo più CD. Mi raccomando, niente improperi. Magari, quando su diecimila mail ne troveranno novemilaottocento che dicono che i CD costano troppo, saranno più inclini a valutare la questione in un'ottica diversa.

Insomma, un sarcastico applauso a DOXA per essere riusciti a NON dire davanti a FIMI la vera ragione per cui il mercato dei CD è in crisi e una pacca sulla spalla di ammirazione a Creative Labs per essere riusciti a districarsi in maniera più che onorevole in un vero e proprio campo minato. Per FIMI, invece, nessuna pietà: battetevi il petto e cospargetevi il capo di cenere o presto balleremo sulle vostre tombe al tempo di musiche scandite da juke box portatili, riempiti gratuitamente grazie a Napster o a chi dopo Napster sicuramente arriverà. Adesso ci siamo veramente disaffezionati i CD.

Titoli di coda: desidero ringraziare Claudio Gandolfo per l'opportunità, le elucubrazioni, gli incantesimi e tutta la farina di questo articolo che non viene dal mio sacco. Copyleft: per l'ennesima volta dichiaro questo articolo liberamente copiabile purché non ne venga alterato il significato in seguito a tagli e/o modifiche e purché io venga riconosciuto come autore dello stesso, ponendolo sotto licenza GPL e sperando che prima o poi qualcuno della SIAE, di BSA ecc. e adesso anche di FIMI, leggendo questi vaneggiamenti vada a vedere che cosa cazzo sono, come funzionano e che dimensioni e implicazioni filosofiche e sociali hanno la GPL, l'Open Source, GNU, Linux e tutte quelle cose lì (guardate che si sta per muovere la Cina, io ve l'ho detto...) Chissà mai che un campanellino prima o poi trilli nella testa di qualcuno e che i nostri Nemici si rendano conto che, da questa parte del modem, siamo invincibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ste
6 un grande Leggi tutto
14-4-2004 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2053 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics