Microsoft brevetta i tasti PageUp e PageDown

Nonostante siano in bella mostra sulle tastiere praticamente fin dall'apparizione dei primi Pc, il solerte ufficio brevetti americano ne ha affibbiato la paternità a Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2008]

Microsoft brevetta i tasti PageUp e PageDown

Di tanto in tanto Microsoft fa parlare di sé a causa delle tecnologie che brevetta; è curioso, tuttavia, come fin troppo spesso si tratti di sistemi da tempo esistenti e largamente utilizzati, ai quali non si capisce come si possa applicare il concetto di innovazione necessario per ottenere la protezione della proprietà intellettuale.

Il brevetto che a Redmond si sono aggiudicati questa volta (e precisamente il 19 agosto scorso) copre "un metodo per scorrere all'interno di un documento di un incremento esatto, come una pagina". In pratica, Microsoft ha brevettato i tasti PageUp e PageDown o, come si trova ancora su qualche tastiera italiana, PgSu e PgGiù.

Il fatto che questi tasti e le relative funzioni esistano da più di 25 anni, come testimoniano le antiche tastiere Ibm, deve essere sfuggito a Timothy Sellers, Heather Grantham e Joshua Dersch, gli "inventori" accreditati dal brevetto statunitense numero 7.415.666.

Il riconoscimento da parte dell'ufficio brevetti americano arriva tre anni dopo la richiesta, che infatti risale al 2005. Come, in questo lasso di tempo, gli impiegati di quello stesso ufficio abbiano potuto non gettare nemmeno un'occhiata distratta alle proprie tastiere ha del misterioso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
oggi richiedo il brevetto del tasto "spazio" e poi faccio causa a tutto il mondo. Magari domani provo a brevettare i numeri, se non me li assegnano provo col puntino ogni tre cifre... ma perfavore!
2-9-2008 12:42

{Gi}
Non sono PgUp e PgDown ma un metodo per navigare i testi Leggi tutto
2-9-2008 09:08

{Paolo}
Americani e brevetti. Leggi tutto
2-9-2008 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3028 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics