One Laptop Per Child abbandona Amd in favore di Via

La Fondazione guidata da Negroponte annuncia XO 1.5 con processore Via. XO-2 monterà invece una Cpu Arm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

Olpc XO 1.5 Amd Geode Via C7-M chipset VX855

I tempi di attesa per XO-2 si allungano: potrebbe arrivare nel 2010 come da programma ma forse slitterà al 2011. Intanto, la Fondazione One Laptop Per Child annuncia il lancio di XO 1.5.

Rispetto alla prima generazione di portatili, il progetto Olpc ha deciso di passare da una piattaforma basata sulla Cpu Amd Geode a una basata sul processore Via C7-M e sul chipset VX855.

La scelta è piuttosto obbligata: Amd non ha intenzione di proseguire lo sviluppo della famiglia Geode e così, nell'attesa di passare ad Arm (che sarà presente negli XO-2), Olpc si affida a Via.

La velocità di clock del C7-M varierà in base alle necessità tra 400 MHz e 1 GHz; di conseguenza il consumo medio varierà tra 1,5 e 5 watt.

Il cambio di Cpu è anche l'occasione per aumentare la Ram a 1 Gbyte di Ddr2 e di portare il disco Ssd interno a 4 oppure 8 Gbyte.

Inoltre, il chipset VX855 porta sui portatili XO il supporto a DirectX 9 e l'accelerazione hardware per i codec video, compresi quelli in alta definizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Negroponte si è trovato difronte a persone che rappresentavano gruppi economici interessati solo a guadagnare denaro e senza nessun interesse verso l'alfabetizzazione informatica del terzo mondo. Il comportamento di AMD e la dimostrazione di ciò, e quindi rivolgersi a VIA oltre ad aver una grande unita produttiva leader mondiale (TSMC)... Leggi tutto
22-4-2009 15:11

{Yargo}
iniziativa lodevole...solo che se aspettiamo il 2011, mi sa che ci saranno molti bambini che non l'avranno...che Negroponte abbia incontrato quel genere di problemi brillantemente superati dal Ministro Brunetta? Parlo del fantastico netbook per la scuola ultracompatto ultraeconomico soltanto 199 euro!!!?!?!
21-4-2009 21:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1844 voti)
Maggio 2025
Apocalisse Bitcoin
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics