Sony, Microsoft e Nintendo: sfida su controller e sensori

I vecchi pad sono destinati a sparire: la prossima generazione di videogiochi si controlla tramite sensori di movimento e accelerometri, disponibili per Wii, Playstation 3 e Xbox 360.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2009]

Nintendo Microsoft Sony Motion Controller

Se Nintendo in tempi recenti s'è guadagnata qualche merito, i maggiori consistono nell'aver costretto le altre case produttrici di console per videogiochi a cambiare la direzione in cui si stavano muovendo: l'obiettivo non è più il solo aumento della potenza di calcolo dell'hardware ma la ricerca di nuovi sistemi di interazione.

Tutto ciò, per la casa giapponese, si è tradotto nella creazione di controller dotati di accelerometri che permettono di controllare i personaggi dei videogiochi tramite il movimento.

Microsoft e Sony, le due grandi rivali, sembrano aver capito che quella scelta da Nintendo è la strada vincente per attirare i videogiocatori, i quali sono alla ricerca di un'esperienza sempre più immersiva, e all'E3 di Los Angeles hanno mostrato le proprie soluzioni.

Sony, dopo l'esperienza acquisita ai tempi della PlayStation 2 con la videocamera EyeToy, ha presentato la telecamera PlayStation Toy abbinandola a un controller: la collaborazione tra i due strumenti fa sì che nel gioco il controller diventi ogni volta lo strumento prescelto, sia esso una spada, una mazza da baseball, una racchetta da tennis o qualunque altra cosa.

Mentre Sony si prepara a lanciare il prodotto definitivo nella primavera del 2010, Microsoft presenta Project Natal, un sistema di controllo dei videogiochi che fa completamente a meno di controller o pad.

Natal, compatibile con tutte le Xbox 360, consiste in una telecamera Rgb, un sensore di profondità, un microfone, un processore dedicato e, naturalmente, software proprietario.

I movimenti dei giocatori vengono rilevati in 3D: è il corpo stesso a diventare un controller, ma Natal va oltre il rilevamento del movimento.

L'interazione avviene anche attraverso il tono della voce, il riconoscimento facciale e la "comprensione" delle frasi pronunciate dai giocatori, non la semplice risposta a parole chiave.

Grazie alla tecnologia di Natal è nato anche Milo, un progetto che qualcuno ha già definito "il primo Tamagotchi umano", seppure virtuale.

Milo è la simulazione di un bambino che interagisce con il "giocatore", parla ed esegue determinati movimenti; meraviglioso dal punto di vista delle possibilità offerte da questa tecnologia, un pochino inquietante per altri aspetti.

Come ha risposto Nintendo alla sfida lanciata da Microsoft e Sony? L'azienda non è per niente preoccupata, anzi sostiene di aver già sperimentato le tecnologie mostrate dalle rivali (basate su una telecamera) e di averle scartate in favore di quella poi adottata.

All'E3 il controller di movimento di Nintendo si è guadagnato un potenziamento - chiamato Motion Plus: un dispositivo da collegare al telecomando per migliorarne la precisione in vista dei nuovi titoli appositamente realizzati.

Con Motion Plus il rilevamento del giocatore avviene all'interno di uno spazio tridimensionale, aumentando la sensazione di "immersione" nel mondo creato dal gioco.

Tutte queste possibilità, oltre a quello sull'esperienza dei videogiocatori, avranno anche un altro effetto: l'allungamento della vita delle console attuali, per le quali sembra essere ancora lontano il momento della pensione proprio grazie ai nuovi sistemi di controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente fantastico...
5-6-2009 16:45

+ concorrenza = + investiventi in questo campo = + innovazione tecnologica = prezzi più competitivi....o sbaglio?
5-6-2009 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (834 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics