Opera Mini arriva sull'iPhone

Apple ha approvato il browser norvegese. Promette di essere sei volte più veloce di Safari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2010]

Opera Mini 5.0 Apple iPhone iTunes Store

Opera Mini ce l'ha fatta: Apple ha approvato il browser norvegese, che è così entrato ufficialmente all'interno dell'iTunes Store tra le applicazioni per disponibili per l'iPhone.

Opera aveva avanzato la richiesta meno di un mese fa, e l'approvazione era tutt'altro che scontata: Apple non permette la presenza di applicazioni che duplichino funzioni dell'iPhone già fornite dalla casa madre, come appunto la navigazione in Internet.

Se Opera Mini è stato accettato è proprio per via del suo particolare funzionamento: tecnicamente non è il software a compiere direttamente la navigazione, ma il lavoro è in realtà svolto dai server di Opera, i quali gli inviano in formato compresso le pagine che esso si limita a visualizzare.

Questo approccio, oltre a garantire l'approvazione da parte di Apple, permette di ridurre sensibilmente la quantità di dati scambiati dal telefonino, il che porta a due conseguenze: una maggiore velocità della navigazione (fino a sei volte rispetto a Safari, secondo Opera) e un vantaggio economico per coloro che hanno piani di tariffazione a consumo.

Scaricare Opera Mini 5.0 richiede un download di appena 1 Mbyte; il browser è disponibile in inglese su iTunes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Grande evento che aspettavo da tempo. Ho potuto fare solo qualche prova: il sw è ancora acerbo e ci sono alcune cose da sistemare (per esempio, i video si aprono su safari, ma ho il dubbio che ciò dipenda più dallo Zio Steve che dai norvegesi), ma il confronto velocistico è a dir poco imbarazzante (e sai che novità...). Ppeccato solo... Leggi tutto
14-4-2010 16:43

Non mi meraviglio che Opera sia molto più veloce di Safari: infatti, in base alla mia esperienza, il browser norvegese è il più veloce in assoluto, mentre a livello di configurazione e flessibilità Firefox rimane ancora oggi imbattibile.
14-4-2010 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics