Windows EC 7, il sistema di Microsoft per i tablet

Il successore di Windows CE dovrà contrastare Android nel mercato dei tablet. Asus l'ha già scelto per l'Eee Pad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2010]

Microsoft Windows Embedded Compact 7 Eee Pad Asus

Il successore di Windows CE si chiama Windows EC: in occasione del Computex 2010 di Taipei, Microsoft ha svelato Windows Embedded Compact 7, ultima versione del sistema che sta alla base anche di Windows Mobile (e Phone 7).

Lo sviluppo di Windows EC 7 non è ancora concluso: per il momento è disponibile una versione denominata Public Community Technology Preview che è possibile scaricare disponendo di un Windows Live ID.

Microsoft tuttavia non poteva aspettare: il debutto dell'iPad ha mostrato come il mercato dei tablet sia ormai pronto ad accogliere orde di clienti desiderosi di entrare in possesso dell'ultimo oggetto del desiderio, e infatti tutti i maggiori produttori di hardware si sono attivati per proporre le proprie soluzioni.

Per Microsoft tutto ciò rappresenta un problema: il tentativo di installare Windows 7 su un tablet è fallito per l'eccessiva pesantezza del sistema (e così è defunto lo Slate di Hp) e, a causa della massiccia preponderanza dei processori Arm in questo settore, si è trovata senza una seria alternativa da proporre ai protagonisti, ossia Android, Linux e, presto, WebOS.

Ecco perché, con la complicità di Asus che ha mostrato il proprio Eee Pad dotato appunto di Windows EC 7, l'azienda di Redmond ha voluto mostrare le proprie carte facendo apparire un sistema che ancora non è definito, anche per quanto riguarda l'interfaccia grafica, ma che le permette di farsi notare dagli utenti e, soprattutto, dai produttori.

Ricordando di essere sul punto di entrare nell'arena, Microsoft ha puntato su quelli che dovranno essere i punti di forza del sistema: l'elevata compatibilità con Windows 7 (anche se non assoluta: il kernel dei due sistemi è diverso e dunque anche le applicazioni, pur se simili e compatibili, dovranno essere differenti), l'interfaccia multitouch, il supporto a Silverlight 4 e Adobe Flash 10.1.

Rispetto ai predecessori, Windows EC migliora il supporto ai file multimediali, gestendone nativamente un'elevata quantità, e dispone di una versione dedicata di Internet Explorer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Tralasciando al poca fantasia sul nome (da win ce a ec :D ) aspettiamo di vedere come va... il tablet pc è un settore più nuovo dove microsoft non ha consolidato un vero predominio e i concorrenti sono validi e agguerriti! Poi vabbè ora va l'ipad :) :D
4-6-2010 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (444 voti)
Giugno 2025
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 giugno


web metrics