Con Firefox 4 le schede diventano panoramiche

Tab Candy diventa Panorama e semplifica la gestione delle schede. Con Firefox Sync si possono sincronizzare online i dati, dalla cronologia ai segnalibri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2010]

Firefox 4.0 beta 4 Panorama Tab Candy Sync

L'ultima beta di Firefox 4, da poco rilasciata da Mozilla, introduce alcune novità interessanti.

La prima è stata battezzata Firefox Sync: si tratta di una funzione che permette - dopo aver creato un account - di sincronizzare via Web alcune impostazioni del browser - i segnalibri, la cronologia, le informazioni memorizzate nella Awsome Bar, le password, i dati inseriti nei form e anche le schede aperte - così da poterle ritrovare su qualunque computer (o dispositivo mobile) sia installato Firefox.

In questo caso la sicurezza dei dati viene assicurata dalla crittografia applicata prima dell'invio delle informazioni ai server di Mozilla; è anche possibile indicare un server personalizzato per la sincronizzazione.

Pur non trattandosi di una novità assoluta -esistono estensioni che svolgono compiti analoghi, ed è una funzione presente anche in Opera e in Chrome, seppure naturalmente con nomi differenti - è sicuramente una possibilità che sarà gradita a chi si trova nella necessità di usare spesso diversi PC.

La seconda caratteristica introdotta in questa beta si chiama Panorama, e altro non è se non il sistema di organizzazione delle schede ideato da Aza Raskin e presentato il mese scorso fa con il nome di Tab Candy.

Panorama, come mostra il video che riportiamo più sotto, consente di migliorare la gestione delle schede consentendo di raggrupparle a piacimento e di visualizzarle tutte insieme o a gruppi con un unico colpo d'occhio.


Clicca per ingrandire

L'ultima novità riguarda l'adozione del motore Gecko 2.0 e l'introduzione dell'accelerazione hardware Direct2D per il rendering delle pagine Web; questa caratteristica è tuttavia disattivata di default e disponibile solo con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.

La roadmap di Mozilla prevede una quinta beta già entro la fine di questa settimana, seguita da una sesta beta fissata per il 10 settembre e, alla fine del ciclo di sviluppo, dal rilascio definitivo a novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In realta per quanto riguarda le prestazione, l'unica cosa che conta sara il motore di rendering del javascript che ad esempio in Chrome è eccezionalmente veloce permettendo di aprire le pagine web tre volte più velocemente rispetto a Firefox. E visto che Internet Exploere è in caduta libera, Opera un prodotto di Nicchia riservata... Leggi tutto
3-9-2010 20:21

Sono d'accordo. Imho, è questa la marcia in più che ha Firefox rispetto agli avversari: lasciare completa libertà di sviluppare estensioni a chiunque e poi, di volta in volta, aggiungere le estensioni "meritorie" e più usate alla realase ufficiale. Per quanto riguarda Panorama, penso che me ne innamorerò subito. È vero,... Leggi tutto
30-8-2010 15:27

A mio avviso è un bene quando una feature interessante, già disponibile in un'estensione, diventa "ufficiale".
29-8-2010 23:39

Purtroppo poche idee già viste e che non suscitano poi grandi clamori, anzi. Secondo me dovrebbero spulciare di più nelle estensioni! Ciao
29-8-2010 23:19

Interessante, mi sembrano funzioni utili. In realtà qualcosa esisteva già per chi ne fosse stato interessato con opera link nel browser opera ma quest'ultimo (se non sbaglio) al momento sincronizza solo i segnalibri su più pc e dispositivi mobili anche non aventi opera. Firefox fa un ulteriore passo in avanti (anche se non... Leggi tutto
27-8-2010 04:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1175 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics