Il social network batte l'email

Gli utenti di Facebook, MySpace e compagni sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Social network Facebook batte l'email

Ogni 11 minuti di navigazione, un nuovo utente si registra a un social network o a una piattaforma blog: nel complesso sono meno di quanti ne possano vantare i motori di ricerca, i portali web e i software per Pc, ma più di quanti ne abbia la posta elettronica.

Facebook, MySpace e colleghi sono i servizi più utilizzati per tenersi in contatto, forse anche perché hanno il vantaggio di non essere funestati dallo spam e dal phishing quanto l'email.

A riverlarlo è uno studio condotto da Nielsen online, che ha indagato circa le abitudini dei navigatori di nove nazioni (tra cui l'Italia) e ha scoperto che, complessivamente, il 67% degli utenti di Internet passa parte del proprio tempo sui social network.

Guardando le singole nazioni, il Brasile si pone in testa alla classifica con ben l'80% dei navigatori diventato frequentatore abituale delle reti sociali; di questi, il 70% è iscritto a Orkut, l'altrimenti non proprio fortunato social network creato da Google.

I social network non solo rappresentano un fenomeno in crescita vertiginosa (soprattutto in Germania: +12,5%), tanto da surclassare la posta elettronica, ma la loro velocità è addirittura doppia rispetto ai portali e al software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E' di moda Leggi tutto
13-3-2009 15:11

Chiarito il concetto (si spera), mi viene da dire che si tratta di un'ovvia evoluzione della fruizione del web: più immediatezza, maggior versatilità e qualche frivolezza (vedi giochini più o meno scemi su FB, che a quanto pare tirano non poco...).
13-3-2009 12:15

Se uno usa una email per registrarsi ad un sito di social network, e poi in ques'tultimo scrive ottanta messaggi, secondo te, diegotom, quale dei due usa di più? E poi magarisi è registrato l'anno scorso, per cui quest'anno l'email non l'ha usata.
12-3-2009 18:59

Boh, veditela direttamente con Nielsen :-) ... nell'articolo adesso compare il link al loro studio, cosi' chi vuole puo' leggerselo e trarre le proprie conclusioni.
12-3-2009 15:55

usare l'email e usare i social network Leggi tutto
12-3-2009 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2598 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics