Il social network batte l'email

Gli utenti di Facebook, MySpace e compagni sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Social network Facebook batte l'email

Ogni 11 minuti di navigazione, un nuovo utente si registra a un social network o a una piattaforma blog: nel complesso sono meno di quanti ne possano vantare i motori di ricerca, i portali web e i software per Pc, ma più di quanti ne abbia la posta elettronica.

Facebook, MySpace e colleghi sono i servizi più utilizzati per tenersi in contatto, forse anche perché hanno il vantaggio di non essere funestati dallo spam e dal phishing quanto l'email.

A riverlarlo è uno studio condotto da Nielsen online, che ha indagato circa le abitudini dei navigatori di nove nazioni (tra cui l'Italia) e ha scoperto che, complessivamente, il 67% degli utenti di Internet passa parte del proprio tempo sui social network.

Guardando le singole nazioni, il Brasile si pone in testa alla classifica con ben l'80% dei navigatori diventato frequentatore abituale delle reti sociali; di questi, il 70% è iscritto a Orkut, l'altrimenti non proprio fortunato social network creato da Google.

I social network non solo rappresentano un fenomeno in crescita vertiginosa (soprattutto in Germania: +12,5%), tanto da surclassare la posta elettronica, ma la loro velocità è addirittura doppia rispetto ai portali e al software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Steve Jobs voleva assumere l'uomo che inventò gli allegati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E' di moda Leggi tutto
13-3-2009 15:11

Chiarito il concetto (si spera), mi viene da dire che si tratta di un'ovvia evoluzione della fruizione del web: più immediatezza, maggior versatilità e qualche frivolezza (vedi giochini più o meno scemi su FB, che a quanto pare tirano non poco...).
13-3-2009 12:15

Se uno usa una email per registrarsi ad un sito di social network, e poi in ques'tultimo scrive ottanta messaggi, secondo te, diegotom, quale dei due usa di più? E poi magarisi è registrato l'anno scorso, per cui quest'anno l'email non l'ha usata.
12-3-2009 18:59

Boh, veditela direttamente con Nielsen :-) ... nell'articolo adesso compare il link al loro studio, cosi' chi vuole puo' leggerselo e trarre le proprie conclusioni.
12-3-2009 15:55

usare l'email e usare i social network Leggi tutto
12-3-2009 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (2812 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics