Il social network batte l'email

Gli utenti di Facebook, MySpace e compagni sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Social network Facebook batte l'email

Ogni 11 minuti di navigazione, un nuovo utente si registra a un social network o a una piattaforma blog: nel complesso sono meno di quanti ne possano vantare i motori di ricerca, i portali web e i software per Pc, ma più di quanti ne abbia la posta elettronica.

Facebook, MySpace e colleghi sono i servizi più utilizzati per tenersi in contatto, forse anche perché hanno il vantaggio di non essere funestati dallo spam e dal phishing quanto l'email.

A riverlarlo è uno studio condotto da Nielsen online, che ha indagato circa le abitudini dei navigatori di nove nazioni (tra cui l'Italia) e ha scoperto che, complessivamente, il 67% degli utenti di Internet passa parte del proprio tempo sui social network.

Guardando le singole nazioni, il Brasile si pone in testa alla classifica con ben l'80% dei navigatori diventato frequentatore abituale delle reti sociali; di questi, il 70% è iscritto a Orkut, l'altrimenti non proprio fortunato social network creato da Google.

I social network non solo rappresentano un fenomeno in crescita vertiginosa (soprattutto in Germania: +12,5%), tanto da surclassare la posta elettronica, ma la loro velocità è addirittura doppia rispetto ai portali e al software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E' di moda Leggi tutto
13-3-2009 15:11

Chiarito il concetto (si spera), mi viene da dire che si tratta di un'ovvia evoluzione della fruizione del web: pi¨ immediatezza, maggior versatilitÓ e qualche frivolezza (vedi giochini pi¨ o meno scemi su FB, che a quanto pare tirano non poco...).
13-3-2009 12:15

Se uno usa una email per registrarsi ad un sito di social network, e poi in ques'tultimo scrive ottanta messaggi, secondo te, diegotom, quale dei due usa di pi¨? E poi magarisi Ŕ registrato l'anno scorso, per cui quest'anno l'email non l'ha usata.
12-3-2009 18:59

Boh, veditela direttamente con Nielsen :-) ... nell'articolo adesso compare il link al loro studio, cosi' chi vuole puo' leggerselo e trarre le proprie conclusioni.
12-3-2009 15:55

usare l'email e usare i social network Leggi tutto
12-3-2009 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2497 voti)
Marzo 2023
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics