La lepre cornuta di Ubuntu 9.04 è in beta

Il rilascio stabile di Ubuntu Jaunty Jackalope è atteso per il mese prossimo. E' già possibile provare le numerose novità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2009]

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope beta

Nonostante sembri passato pochissimo tempo dagli entusiasmi per l'intrepido stambecco, è già ora di prepararsi per accogliere la spavalda lepre cornuta, attesa entro la fine del prossimo mese.

Non di animali (ancorché immaginari) stiamo parlando ma di distribuzioni Linux e in particolare di Ubuntu: fedele salvo imprevisti al ciclo di rilasci semestrale, Canonical ha reso pubblica la versione beta di Jaunty Jackalope, ossia Ubuntu 9.04.

L'ultima versione di questa distribuzione si basa sul kernel 2.6.28 e include X.org 1.6, Gnome 2.26 e un supporto sperimentale a Ext4, il filesystem destinato a sostituire Ext3.

La Server Edition permetterà di sperimentare le funzioni cloud computing con Eucalyptus e sfruttando la tecnologia di Amazon EC2, che rivestiranno un ruolo fondamentale nella versione successiva, Karmik Koala.

Trattandosi di una versione beta, Jaunty Jackalope comprende ancora qualche bug di cui Canonical è a conoscenza e alla cui risoluzione sta lavorando; com'è normale in questi casi, l'installazione non è consigliata in ambienti di produzione ma solo a scopo di test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Se non è una macchina da lavoro prova anche la beta 9.04, nel complesso mi sembra che sarà migliore anche per via del filesistem ext4 che puoi scegliere come opzione :-) Leggi tutto
31-3-2009 15:48

Ho installato Xubuntu 8.10 sul mio portatile di 5 anni fa (2200+ con 768MB Ram). In 20 minuti ho avuto il sistema installato e funzionante, davvero notevole. Solo Firefox è parecchio lento, Epiphany è molto più reattivo. Leggi tutto
31-3-2009 09:09

a questo punto aspetterò un pò a spianare il pc.....
30-3-2009 23:02

Non vedo l'ora.Come di consueto me lo faccio spedire dalla canonical :wink:
30-3-2009 18:31

Corna o non corna, va che è una favola Leggi tutto
30-3-2009 15:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (538 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics