La lepre cornuta di Ubuntu 9.04 è in beta

Il rilascio stabile di Ubuntu Jaunty Jackalope è atteso per il mese prossimo. E' già possibile provare le numerose novità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2009]

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope beta

Nonostante sembri passato pochissimo tempo dagli entusiasmi per l'intrepido stambecco, è già ora di prepararsi per accogliere la spavalda lepre cornuta, attesa entro la fine del prossimo mese.

Non di animali (ancorché immaginari) stiamo parlando ma di distribuzioni Linux e in particolare di Ubuntu: fedele salvo imprevisti al ciclo di rilasci semestrale, Canonical ha reso pubblica la versione beta di Jaunty Jackalope, ossia Ubuntu 9.04.

L'ultima versione di questa distribuzione si basa sul kernel 2.6.28 e include X.org 1.6, Gnome 2.26 e un supporto sperimentale a Ext4, il filesystem destinato a sostituire Ext3.

La Server Edition permetterà di sperimentare le funzioni cloud computing con Eucalyptus e sfruttando la tecnologia di Amazon EC2, che rivestiranno un ruolo fondamentale nella versione successiva, Karmik Koala.

Trattandosi di una versione beta, Jaunty Jackalope comprende ancora qualche bug di cui Canonical è a conoscenza e alla cui risoluzione sta lavorando; com'è normale in questi casi, l'installazione non è consigliata in ambienti di produzione ma solo a scopo di test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Se non è una macchina da lavoro prova anche la beta 9.04, nel complesso mi sembra che sarà migliore anche per via del filesistem ext4 che puoi scegliere come opzione :-) Leggi tutto
31-3-2009 15:48

Ho installato Xubuntu 8.10 sul mio portatile di 5 anni fa (2200+ con 768MB Ram). In 20 minuti ho avuto il sistema installato e funzionante, davvero notevole. Solo Firefox è parecchio lento, Epiphany è molto più reattivo. Leggi tutto
31-3-2009 09:09

a questo punto aspetterò un pò a spianare il pc.....
30-3-2009 23:02

Non vedo l'ora.Come di consueto me lo faccio spedire dalla canonical :wink:
30-3-2009 18:31

Corna o non corna, va che è una favola Leggi tutto
30-3-2009 15:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics