Mininova cancella tutti i torrent illegali

Obbedendo al tribunale, il "torrent finder" cancella i file non controllati: resta attivo solo il servizio Content Distribution.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2009]

Mininova cancella torrent non controllati

Mininova s'è arresa: mentre The Pirate Bay, in un modo o nell'altro, riesce a continuare lo slalom che finora le ha permesso di restare in attività, un altro grande motore di ricerca BitTorrent si piega alle richieste dei detentori del copyright.

Tutto il materiale che viola il diritto d'autore sarà eliminato, ma non da solo: dato che lo staff non è in grado di controllare manualmente ogni singolo link, sparirà in un colpo solo anche ogni contenuto pur legittimo ma non caricato tramite il servizio Content Distribution, che permette una verifica dei contenuti e dunque può rimanere attivo.

È questo l'epilogo della contesa, iniziata alla fine di agosto, tra Mininova stessa e la Bescherming Rechten Entertainment Industrie Nederland (Brein), associazione olandese che raccoglie diversi detentori dei diritti d'autore e che si era rivolta al tribunale per far valere le proprie ragioni.

La decisione di rimuovere totalmente i link non controllati - dopo un paio di tentativi infruttuosi di creare filtri in grado di scovare i contenuti illegalmente condivisi - evita ai gestori del sito di pagare la prospettata multa di 5 milioni di euro.

Nonostante questa possa sembrare la fine del filesharing illegale per Mininova, la questione non può ancora considerarsi pienamente conclusa: lo staff del sito ha annunciato che ricorrerà comunque in appello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA