Biostampante 3D per la cartilagine del ginocchio

Permette la creazione di protesi personalizzate e ibride, composte da materiali artificiali e naturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2012]

cartilage printer

La tecnologia delle stampanti 3D continua ad evolversi e a trovare nuove applicazioni: una delle ultime è la creazione di cartilagine artificiale per risolvere alcuni problemi che affliggono le ginocchia.

Alcuni ricercatori del Wake Forest Institute for Regenerative Medicine hanno creato un dispostivo ibrido basato sull'utilizzo di combinato di una macchina per l'electrospinning e una stampante ink-jet. L'articolo continua qui sotto.

La prima macchina crea con polimeri una struttura artificiale porosa che sia contemporaneamente durevole e biologicamente attiva; il passo successivo spetta alla stampante ink-jet, la quale ha il compito di depositare strati successivi di gel naturale e una soluzione di cellule cartilaginee.
printed cartilage
La cartilagine "stampata".

Il prodotto risultante è quindi contemporaneamente sintetico e naturale, simile nelle proprietà e nella struttura alla cartilagine vera, caratteristiche che si sviluppano entro 8 settimane dall'impianto.

Questa tecnica permetterà di realizzare protesi personalizzate per ogni paziente, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti operati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA