Bistecche da stampante 3D: il fondatore di Paypal ci crede

Peter Thiel ha donato oltre 200.000 euro per la ricerca sulla produzione di carne in laboratorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

paypal carne 3d

L'idea di sostituire la carne proveniente da animali macellati con un'alternativa creata sinteticamente (dotata delle stesse proprietà e dello stesso gusto) da qualche anno in qua sta attirando sempre più interesse e investimenti.

Tra coloro che credono in questo progetto c'è anche Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal. ha deciso di contribuire donando una cifra compresa tra i 200.000 e i 280.000 euro a Modern Meadow, azienda americana per l'appunto dedicata alla creazione di carne sintetica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4190 voti)
Leggi i commenti (6)
La tecnologia che Modern Meadow sta sviluppando è simile a quelle che consente alle stampanti 3D di realizzare gli oggetti: uno strato di cellule viene sovrapposto all'altro finché non si crea il prodotto finito.

L'azienda sostiene che una mistura di cellule di tipi diversi sovrapposte in una struttura specifica sia una via praticabile per la produzione di carne sintetica che si può mangiare.

«Crediamo che l'applicazione della Fase I» - ha fatto sapere l'azienda - «porterà a un prototipo commestibile di dimensioni macroscopich (circa 20x10x0,5 millimetri) e dimostrerà che la produzione di carne in vitro basata sulla biostampa è possibile, economicamente sostenibile e conveniente dal punto di vista ambientale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Stai tranquillo che se il mondo arriva al limite di non poter più produrre carne la fine è vicina!!! Allora addio genere umano! Ciao
6-9-2012 15:59

Per l'amor di Dio, non bestemmiamo: la "carne" di soia non ha assolutamente niente a che spartire con la vera carne, citando un noto film non è neanche lo stesso fottutissimo campo da gioco. Piuttosto, sebbene da fiorentino e idolatrante della bistecca, non possa che inorridire all'idea, i recenti studi sulla sostenibilità... Leggi tutto
6-9-2012 13:06

Ti credo. Infatti è solo perchè fare una copia uguale costa tantissimo. L'etichetta è una forma pubblicitaria: La carne fornisce tutti i nutrienti (uno può vivere di sola carne) e in una dita vegetariana o vegana, bisogna integrarli in varie forme di cui la solo la soia non fornisce. Certo la soia è molto ricca, ma l'esagerazione è... Leggi tutto
5-9-2012 18:14

Ti assicuro che le "bistecche" di soia NON hanno affatto lo stesso sapore delle bistecche di vera carne doc :) Quanto ai valori nutrizionali, non scomodare delle presunte bufale, perché è sufficiente l'etichetta. Le alghe non saprei.
5-9-2012 18:03

No! Già negli 80' avevano lo stesso sapore, consistenza della carne. Sono già in vendita "carne" di soia. Semmai NON hanno lo stesso valore nutritivo della carne (è una bufala) ma solo molto vicino e per ragione di costi sono prodotte male. Oltre la soia si può usare l'alga: La spirulina[/url] (più altre alghe) raggiungono lo... Leggi tutto
5-9-2012 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2951 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics