Bistecche da stampante 3D: il fondatore di Paypal ci crede

Peter Thiel ha donato oltre 200.000 euro per la ricerca sulla produzione di carne in laboratorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

paypal carne 3d

L'idea di sostituire la carne proveniente da animali macellati con un'alternativa creata sinteticamente (dotata delle stesse proprietà e dello stesso gusto) da qualche anno in qua sta attirando sempre più interesse e investimenti.

Tra coloro che credono in questo progetto c'è anche Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal. ha deciso di contribuire donando una cifra compresa tra i 200.000 e i 280.000 euro a Modern Meadow, azienda americana per l'appunto dedicata alla creazione di carne sintetica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4012 voti)
Leggi i commenti (6)
La tecnologia che Modern Meadow sta sviluppando è simile a quelle che consente alle stampanti 3D di realizzare gli oggetti: uno strato di cellule viene sovrapposto all'altro finché non si crea il prodotto finito.

L'azienda sostiene che una mistura di cellule di tipi diversi sovrapposte in una struttura specifica sia una via praticabile per la produzione di carne sintetica che si può mangiare.

«Crediamo che l'applicazione della Fase I» - ha fatto sapere l'azienda - «porterà a un prototipo commestibile di dimensioni macroscopich (circa 20x10x0,5 millimetri) e dimostrerà che la produzione di carne in vitro basata sulla biostampa è possibile, economicamente sostenibile e conveniente dal punto di vista ambientale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Stai tranquillo che se il mondo arriva al limite di non poter più produrre carne la fine è vicina!!! Allora addio genere umano! Ciao
6-9-2012 15:59

Per l'amor di Dio, non bestemmiamo: la "carne" di soia non ha assolutamente niente a che spartire con la vera carne, citando un noto film non è neanche lo stesso fottutissimo campo da gioco. Piuttosto, sebbene da fiorentino e idolatrante della bistecca, non possa che inorridire all'idea, i recenti studi sulla sostenibilità... Leggi tutto
6-9-2012 13:06

Ti credo. Infatti è solo perchè fare una copia uguale costa tantissimo. L'etichetta è una forma pubblicitaria: La carne fornisce tutti i nutrienti (uno può vivere di sola carne) e in una dita vegetariana o vegana, bisogna integrarli in varie forme di cui la solo la soia non fornisce. Certo la soia è molto ricca, ma l'esagerazione è... Leggi tutto
5-9-2012 18:14

Ti assicuro che le "bistecche" di soia NON hanno affatto lo stesso sapore delle bistecche di vera carne doc :) Quanto ai valori nutrizionali, non scomodare delle presunte bufale, perché è sufficiente l'etichetta. Le alghe non saprei.
5-9-2012 18:03

No! Già negli 80' avevano lo stesso sapore, consistenza della carne. Sono già in vendita "carne" di soia. Semmai NON hanno lo stesso valore nutritivo della carne (è una bufala) ma solo molto vicino e per ragione di costi sono prodotte male. Oltre la soia si può usare l'alga: La spirulina[/url] (più altre alghe) raggiungono lo... Leggi tutto
5-9-2012 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2214 voti)
Luglio 2022
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics