Bistecche da stampante 3D: il fondatore di Paypal ci crede

Peter Thiel ha donato oltre 200.000 euro per la ricerca sulla produzione di carne in laboratorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

paypal carne 3d

L'idea di sostituire la carne proveniente da animali macellati con un'alternativa creata sinteticamente (dotata delle stesse proprietà e dello stesso gusto) da qualche anno in qua sta attirando sempre più interesse e investimenti.

Tra coloro che credono in questo progetto c'è anche Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal. ha deciso di contribuire donando una cifra compresa tra i 200.000 e i 280.000 euro a Modern Meadow, azienda americana per l'appunto dedicata alla creazione di carne sintetica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (3958 voti)
Leggi i commenti (6)
La tecnologia che Modern Meadow sta sviluppando è simile a quelle che consente alle stampanti 3D di realizzare gli oggetti: uno strato di cellule viene sovrapposto all'altro finché non si crea il prodotto finito.

L'azienda sostiene che una mistura di cellule di tipi diversi sovrapposte in una struttura specifica sia una via praticabile per la produzione di carne sintetica che si può mangiare.

«Crediamo che l'applicazione della Fase I» - ha fatto sapere l'azienda - «porterà a un prototipo commestibile di dimensioni macroscopich (circa 20x10x0,5 millimetri) e dimostrerà che la produzione di carne in vitro basata sulla biostampa è possibile, economicamente sostenibile e conveniente dal punto di vista ambientale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La macchina che trasforma il succo di frutta in... frutta
Biostampante 3D per la cartilagine del ginocchio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Stai tranquillo che se il mondo arriva al limite di non poter più produrre carne la fine è vicina!!! Allora addio genere umano! Ciao
6-9-2012 15:59

Per l'amor di Dio, non bestemmiamo: la "carne" di soia non ha assolutamente niente a che spartire con la vera carne, citando un noto film non è neanche lo stesso fottutissimo campo da gioco. Piuttosto, sebbene da fiorentino e idolatrante della bistecca, non possa che inorridire all'idea, i recenti studi sulla sostenibilità... Leggi tutto
6-9-2012 13:06

Ti credo. Infatti è solo perchè fare una copia uguale costa tantissimo. L'etichetta è una forma pubblicitaria: La carne fornisce tutti i nutrienti (uno può vivere di sola carne) e in una dita vegetariana o vegana, bisogna integrarli in varie forme di cui la solo la soia non fornisce. Certo la soia è molto ricca, ma l'esagerazione è... Leggi tutto
5-9-2012 18:14

Ti assicuro che le "bistecche" di soia NON hanno affatto lo stesso sapore delle bistecche di vera carne doc :) Quanto ai valori nutrizionali, non scomodare delle presunte bufale, perché è sufficiente l'etichetta. Le alghe non saprei.
5-9-2012 18:03

No! Già negli 80' avevano lo stesso sapore, consistenza della carne. Sono già in vendita "carne" di soia. Semmai NON hanno lo stesso valore nutritivo della carne (è una bufala) ma solo molto vicino e per ragione di costi sono prodotte male. Oltre la soia si può usare l'alga: La spirulina[/url] (più altre alghe) raggiungono lo... Leggi tutto
5-9-2012 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1810 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics