In prova: Zyxel WAH 7130

IL TEST DI ZEUS - Un router portatile per condividere facilmente la connessione dati con 10 diversi dispositivi Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2013]

zyxel main

Nell'era delle connessioni mobili, i router portatili che permettono di condividere un'unica connessione dati cellulare tra più dispositivi sono un'invenzione preziosa.

In questo campo Zyxel propone un prodotto davvero completo, il WAH 7130, un router portatile che supporta sia le reti 3G che le reti 4G LTE e integra un access point Wi-Fi 802.11b/g/n in grado di convididere la connessione dati con 10 client.

Esteticamente, lo Zyxel WAH 7130 mostra un aspetto curato: nero con bordo argentato e angoli arrotondati, non è piccolissimo (misura 89x88x17 mm) ma è sufficientemente discreto da poter essere tenuto in una tasca senza ingombro eccessivo (il peso è di 124 grammi).

I passaggi da compiere per essere subito operativi non occorrono molti passaggi. Il primo, fondamentale, è il possesso di una SIM dati, da inserire nell'apposito alloggiamento al di sotto della batteria (rimovibile), una volta tolto con poche difficoltà il coperchio inferiore del router.

Se sulla SIM non è stato impostato un PIN, una volta caricata la batteria non occorre fare molto altro: basta accendere il dispositivo di Zyxel tramite l'unico tasto presente (che in realtà è un cursore, dotato anche di una funzione secondaria che illustreremo più avanti) e attendere qualche istante affinché avvenga la connessione alla rete cellulare.

Mentre il router esegue queste operazioni, sullo schermo OLED da 1 pollice appariranno le icone che indicano lo stano dell'apparecchio; nonostante le ridotte dimensioni, il display mostra tutte le informazioni fondamentali: la potenza del segnale di rete mobile, il tipo di connessione (2G/3G/4G), la potenza del segnale Wi-Fi (che è regolabile tramite l'interfaccia di configurazione), lo stato di carica della batteria e il numero di dispositivi connessi in Wi-Fi (al massimo 10).

zyxel schema

Per connettersi da un qualsiasi dispositivo dotato di scheda Wi-Fi (PC, notebook, tablet, smartphone) è sufficiente collegarsi alla rete creata dal router e inserire la chiave WPA 2 di default, una stringa alfanumerica riportata nella parte inferiore del router stesso.

Non serve fare altro: sarà il WAH 7130 a occuparsi di assegnare un indirizzo IP in DHCP appartenente a una classe privata al dispositivo collegato in Wi-Fi e configurare tutti i parametri; anche l'APN per la connessione dati verrà impostato automaticamente. Si potrà quindi iniziare immediatamente a navigare.

zyxel lato

La velocità, ovviamente, sarà quella data dalla connessione mobile: migliore sarà il segnale e più rapida sarà la navigazione.

In alternativa, ci si potrà collegare utilizzando la modalità WPS. Come già accennato, l'unico tasto presente è un cursore che, spostato in direzione opposta a quella di accensione, permette di utilizzare lo standard WPS per collegare i dispositivi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Interfaccia web e funzioni avanzate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA