La banca dati dei morosi della bolletta telefonica

Il Garante della privacy autorizza l'istituzione di una black list degli utenti morosi, in comune per tutti gli operatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2015]

blacklist

Sta per essere istituita una black list comune a tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile per schedare i cattivi pagatori ed evitare il cosidetto "turismo telefonico", il fenomeno degli utenti che passano da un gestore all'altro ma senza prima saldare i conti con il precedente. Sarà il Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia, in breve SIMoITel.

Il Garante della privacy ha accolto la richiesta di ASSTEL, l'associazione di categoria degli operatori telefonici. Questo nuovo database sarà affidato a un soggetto ancora da individuare da parte degli operatori telefonici e permetterà a questi ultimi di verificare, prima dell'attivazione di un nuovo contratto, se l'utente risulta essere stato contrassegnato come cattivo operatore da un'altra azienda. L'articolo continua qui sotto.

Un utente verrà inserito nella lista nera se vi è stata una risoluzione del contratto da non meno di 3 mesi, una morosità superiore ai 150 euro per singolo operatore, fatture non pagate nei primi 6 mesi successivi alla stipula del contratto e assenza di altri contratti in regola con lo stesso operatore. In ogni caso, prima di essere inserito nel sistema il cliente dovrà essere avvertito dall'operatore telefonico di tale iscrizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo