Grumpy Cat fa causa a una torrefazione di caffè

Il celebre gatto imbronciato, meme di Internet, rivendica i diritti d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2015]

grumpy cat causa caffe

È uno dei meme più famosi di Internet sin dal 2012, quando la sua foto apparve per la prima volta su Reddit.

Tardar Sauce, meglio conosciuta come Grumpy Cat (Gatta Imbronciata), è diventata tanto popolare da dar vita a un marchio che copre tutta una serie di prodotti di merchandising: libri, calendari, gadget e, pare, prossimamente anche un film.

Tra i prodotti che portano il marchio Grumpy Cat c'è anche il Grumpy Cat Grumpuccino, una bevanda a base di latte e caffè venduta dalla californiana Grenade Beverage sul sito grumpycat.com.

Grenade Beverage ha sempre venduto il suo Grumpuccino nella piena legalità in base a un accordo di licenza con i padroni della gatta, che fino a ieri sono andati d'amore e d'accordo con l'azienda.

Poi Grenade ha deciso di ampliare la propria offerta iniziando a vendere anche caffè in chicchi all'interno di confezioni che riportano il marchio Grumpy Cat, e così sono iniziati i guai.

I padroni della gatta sostengono infatti che tutto ciò violi la licenza originaria, che copriva soltanto il Grumpuccino: prendendosi la libertà di aggiungere altri prodotti l'azienda li avrebbe danneggiati, e per dirimere la questione si sono rivolti a un tribunale.

«Ironicamente, sebbene la famosa gatta Grumpy Cat e il suo prezioso marchio siano spesso citati in modo scherzoso, la cattiva condotta degli accusati ha dato per davvero a Grumpy Cat e ai suoi padroni qualcosa per cui essere imbronciati» si può leggere nei documenti depositati in tribunale.

Dal punto di vista dei padroni della gatta la questione è semplice: Grenade Beverage deve richiedere una licenza separata per il caffè in chicchi, affiancandola a quella già ottenuta per il Grumpuccino. Fino a che non lo farà sarò colpevole di violazione di marchio registrato e del diritto d'autore.

L'azienda, ovviamente, non vuole pagare due volte per usare lo stesso marchio e sostiene che la licenza originale copre tutti gli usi e tutti i prodotti che sulla confezione rechino il muso Imbronciato della gatta.

grumpy cat chicchi

In un contenzioso del genere non poteva mancare una richiesta di danni: la cifra esatta non è stata rivelata ma si parla di centinaia di migliaia di dollari. Inoltre i padroni della gatta vogliono anche ottenere il controllo del dominio grumpycat.com, che a loro dire è stato registrato in malafede.

Spetta al giudice, ora, valutare se la licenza originaria avalli l'interpretazione dei proprietari della gatta più famosa di Internet oppure quella di Grenade Beverage.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA