Il satellite italiano che andrà sulla Luna e su Marte

La Nasa ha scelto il nanosatellite ArgoMoon dell'Asi per la prima missione del nuovo sistema di lancio spaziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2016]

argomoon nasa sls asi argotec

È l'italiano ArgoMoon, l'unico nanosatellite europeo scelto dalla Nasa per partecipare alla prima missione dello Space Launch System (SLS), prevista per la fine del 2018.

ArgoMoon, nato per rispondere all'interesse della Nasa verso i CubeSat, misura appena 30x20x10 centimetri ed è stato costruito dalla Argotec all'interno di un progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il suo scopo è funzionare nello spazio profondo, anche oltre l'orbita lunare e, potenzialmente, ArgoMoon è il candidato ideale per essere il primo satellite in orbita intorno a Marte.

All'interno del piccolo satellite vi sono una fotocamera ad alta risoluzione, due pannelli solari, il sistema di propulsione e quanto necessario per comunicare con la Terra.

Durante la missione del SLS, chiamata EM-1 (Exporation Mission 1) verranno testati tutti i sistemi del nanosatellite: ArgoMoon scatterà foto della missione e metterà alla prova i propri sistemi di comunicazione.

«I CubeSat [di cui ArgoMoon è un esemplare] sono i droni del futuro» - ha commentato David Avino, direttore di Argotec - «e noi saremo i primi a testarli così lontano dalla Terra, nelle condizioni estreme dell'orbita translunare».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA