Apple svela l'iPhone X

Offre schermo senza bordi, ricarica wireless e... un prezzo esagerato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2017]

apple iphone x 00

E così si chiama davvero iPhone X - dove la X si pronuncia Ten, Dieci - l'ultimo modello di smartphone presentato da Apple durante il grande evento di ieri sera.

Le caratteristiche attese sono pressoché tutte confermate: l'iPhone X presenta uno schermo edge-to-edge, ossia praticamente privo di cornice, e una cover posteriore in vetro.

Il display è un Oled Super Retina, con una diagonale lunga 5,8 pollici e una risoluzione di 2436×1125 pixel, supporto alle tecnologie HDR e Dolby Vision e 3D Touch integrato direttamente nello schermo.

Tutto ciò che ci si aspettava di vedere c'è, e ciò che ci si aspettava che mancasse manca: il pulsante Home è sparito.

Ciò significa che per attivare l'iPhone ora si usa un sistema diverso da quello adoperato con tutti i modelli usciti sino a oggi: bisogna far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l'alto; lo stesso gesto serve per gestire il multitasking.

L'iPhone X supporta anche Face ID: per sbloccare lo smartphone è sufficiente guardare lo schermo, e la fotocamera frontale, coadiuvata da tutta una serie di sensori posti nella parte alta dello schermo, attiverà il riconoscimento, gestito da un «motore neurale» sviluppato da Apple stessa, con l'intento di evitare ogni passo falso.

All'interno dell'iPhone X c'è il processore Apple A11 Bionic, che può essere accompagnato da 64 o 256 Gbyte di memoria interna.

L'A11, a detta di Apple, è complessivamente il 30% più veloce rispetto al suo predecessore; dispone di due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, attivati in base alle esigenze.

apple iphone x 01

La fotocamera anteriore ha un sensore da 7 megapixel, e quella posteriore, dotata di doppio sensore, è da 12 megapixel, con quadruplice flash a Led e in grado di registrare video in risoluzione 4K.

Con questa versione di iPhone debutta finalmente l'attesa opzione per la ricarica wireless induttiva: per l'occasione, Apple mette in vendita anche un'apposita base di ricarica, l'AirPower, che permette di ricaricare anche l'Apple Watch e gli AirPod.

Dato che però l'iPhone X è compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi, in teoria per ricaricare lo smartphone di Apple dovrebbe essere possibile adoperare qualsiasi base che si conformi alla medesima tecnologia.

apple iphone x 02

Un'altra aspettativa che è stata confermata è quella relativa al prezzo, che fa dell'iPhone X uno smartphone tutt'altro che economico: i prezzi partono infatti dai 1.189 euro necessari per la versione da 64 Gbyte per arrivare ai 1.359 euro richiesti dalla versione da 256 Gbyte.

L'iPhone X sarà disponibile in Italia a partire dal 3 novembre, ma chi vorrà potrà preordinarlo già dal 27 ottobre.

apple iphone x 03

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA