Apple svela l'iPhone X

Offre schermo senza bordi, ricarica wireless e... un prezzo esagerato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2017]

apple iphone x 00

E così si chiama davvero iPhone X - dove la X si pronuncia Ten, Dieci - l'ultimo modello di smartphone presentato da Apple durante il grande evento di ieri sera.

Le caratteristiche attese sono pressoché tutte confermate: l'iPhone X presenta uno schermo edge-to-edge, ossia praticamente privo di cornice, e una cover posteriore in vetro.

Il display è un Oled Super Retina, con una diagonale lunga 5,8 pollici e una risoluzione di 2436×1125 pixel, supporto alle tecnologie HDR e Dolby Vision e 3D Touch integrato direttamente nello schermo.

Tutto ciò che ci si aspettava di vedere c'è, e ciò che ci si aspettava che mancasse manca: il pulsante Home è sparito.

Ciò significa che per attivare l'iPhone ora si usa un sistema diverso da quello adoperato con tutti i modelli usciti sino a oggi: bisogna far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l'alto; lo stesso gesto serve per gestire il multitasking.

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2434 voti)
Leggi i commenti (15)

L'iPhone X supporta anche Face ID: per sbloccare lo smartphone è sufficiente guardare lo schermo, e la fotocamera frontale, coadiuvata da tutta una serie di sensori posti nella parte alta dello schermo, attiverà il riconoscimento, gestito da un «motore neurale» sviluppato da Apple stessa, con l'intento di evitare ogni passo falso.

All'interno dell'iPhone X c'è il processore Apple A11 Bionic, che può essere accompagnato da 64 o 256 Gbyte di memoria interna.

L'A11, a detta di Apple, è complessivamente il 30% più veloce rispetto al suo predecessore; dispone di due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, attivati in base alle esigenze.

apple iphone x 01

La fotocamera anteriore ha un sensore da 7 megapixel, e quella posteriore, dotata di doppio sensore, è da 12 megapixel, con quadruplice flash a Led e in grado di registrare video in risoluzione 4K.

Con questa versione di iPhone debutta finalmente l'attesa opzione per la ricarica wireless induttiva: per l'occasione, Apple mette in vendita anche un'apposita base di ricarica, l'AirPower, che permette di ricaricare anche l'Apple Watch e gli AirPod.

Dato che però l'iPhone X è compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi, in teoria per ricaricare lo smartphone di Apple dovrebbe essere possibile adoperare qualsiasi base che si conformi alla medesima tecnologia.

apple iphone x 02

Un'altra aspettativa che è stata confermata è quella relativa al prezzo, che fa dell'iPhone X uno smartphone tutt'altro che economico: i prezzi partono infatti dai 1.189 euro necessari per la versione da 64 Gbyte per arrivare ai 1.359 euro richiesti dalla versione da 256 Gbyte.

L'iPhone X sarà disponibile in Italia a partire dal 3 novembre, ma chi vorrà potrà preordinarlo già dal 27 ottobre.

apple iphone x 03

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Personalmente ritengo che il costo, sia in termini di prezzo che di vincoli, non valga le superiori prestazioni e sicurezza. Inoltre tutta questa superiorità mi sembra che, almeno nei tempi recenti, non sempre sia stata così eclatante rispetto a vari competitor.
4-2-2018 18:47

{Dimix}
Al netto di quello che pensate da la polvere in prestazioni e sicurezza a tutti gli Android che ci sono persino al note 8 che deve ancora uscire ( è anche al mio)
22-9-2017 22:48

Solo io penso che, al netto di tutte le grandi caratteristiche (sic!), i prezzi siano veramente vergognosi? :roll:
16-9-2017 14:23

Sembra che abbia il guscio meliconi :) Il Mi mix 2 è avanti anni luce ad estetica, ma anche il Galaxy S8. LG V30 comunque più armonioso, senza quello stile "camicia" del display. Leggi tutto
15-9-2017 09:20

E' esattamente la prima cosa che ho pensato, ce l'aveva un amico e mi ricordo l'assurdità del suo utilizzo.
15-9-2017 09:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2467 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics