Bing Wallpaper, l'app gratuita di Microsoft è quasi un malware

Non si limita a cambiare quotidianamente lo sfondo: curiosa negli altri browser e cambia le impostazioni di sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2024]

bing wallpaper malware
Immagine: Microsoft.

Da qualche tempo è disponibile nel Microsoft Store l'applicazione Bing Wallpaper che ogni giorno varia lo sfondo del desktop con un'immagine (generalmente molto graziosa, bisogna riconoscere) presa dalla galleria del motore di ricerca Bing.

Se ciò fosse tutto quel che Bing Wallpaper fa si potrebbe considerare l'app semplicemente un'aggiunta interessante a Windows, ma lo sviluppatore Rafael Rivera ha scoperto la presenta di diversi comportamenti sgradevoli, arrivando a definire l'app un «malware».

Egli ha infatti scoperto che l'app installa automaticamente (senza chiedere prima il permesso all'utente) Bing Visual Search, include del codice che decripta i cookie salvati dagli altri browser, e introduce in Windows una API per la geolocalizzazione.

Più che un'app per gli sfondi, insomma, sembra uno spyware, il che non è poi una gran sorpresa se si considera la storia di Microsoft.

Bing Wallpaper tenta inoltre di cambiare il browser impostato di default nel sistema e sostituirlo con Edge e di variare le impostazioni del browser: dopo un certo periodo di tempo dall'installazione dell'app, se il browser di default non è Edge esso viene avviato automaticamente e all'utente viene chiesto di abilitare l'estensione Microsoft Bing Search, che a quel punto è già installata.

Bing Wallpaper potrà sembrare un'aggiunta accattivante ma, considerando tutto ciò che tenta di fare di nascosto, è bene lasciarla dove sta e rivolgersi magari a una delle numerose alternative gratuite come Dynamic Theme, WinDymanamicWallpaper, o Lively Wallpaper, tutte presenti nel Microsoft Store.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Triout, lo spyware per Android che registra chiamata, SMS, video e foto
CCleaner, pioggia di critiche per la raccolta dei dati degli utenti
Un pericoloso spyware per Android con origini italiane, attivo dal 2014
HP, un altro keylogger nei portatili
App spione in Google Play rubavano conversazioni di WhatsApp
Hp accusata di installare spyware sui Pc

Commenti all'articolo (4)

Io uso XFCE che la rotazione degli sfondi, ampiamente personalizzabile, ce l'ha da un secolo. E quando usavo ancora fluxbox (ottimo WM, peccato si sia fermato lo sviluppo) ottenevo lo stesso risultato con feh. Mi sembra assurdo che serva oggigiorno una scusa tanto puerile per inoculare certe scemenze nei PC di cui già oltretutto... Leggi tutto
30-11-2024 15:27

Certo che anche la funzione di cambiare automaticamente wallpaper ogni giorno non mi sembra poi una funzione così esiziale, ci sta che se la installi ti becchi anche il malware di M$... :wink:
30-11-2024 14:51

Esiste qualcosa di casa Microsoft che non sia un quasi malware?
25-11-2024 20:23

Scusate, ma di che ci si meraviglia ormai? L'errore è alla fonte: se compri Windows, vendi loro l'anima. Poi ovvio che ci provino, se non altro visto che di sicuro molti altri lo fanno già. Perché davvero: (od altre non menzionate) sono poi sicure al 100%? Leggi tutto
24-11-2024 08:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1228 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics