Come inviare email dopo la morte

Numerosi servizi consentono di compiere da morti ciò che non si è avuto il coraggio di fare in vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Inviare email dopo la morte Last Message Club

C'è chi lo considera folle, chi pensa che sia macabro, chi lo trova un'idea utile: la possibilità di inviare dopo la morte email preparate in anticipo sembra comunque riscuotere un certo successo in Internet.

Il Last Message Club, per esempio si propone come sistema ideale per gestire le proprie ultime volontà, comunicare codici di accesso a conti bancari, rivelare le password dei propri account e in generale fornire quelle informazioni che, dopo la nostra morte, possono tornare utili ai vivi per sistemare le questioni che abbiamo lasciato in sospeso.

È anche possibile impostare il sistema per inviare un messaggio in concomitanza con occasioni particolari: il nonno potrà metaforicamente saltar fuori dalla tomba per fare le felicitazioni alla nipote che si è appena sposata.

Per evitare la spedizione dei messaggi in un momento inopportuno (niente è più seccante che progettare di rivelare un grande amore dopo la propria morte solo per scoprire che qualche burlone ha anticipato l'invio) il Club ha istituito un elaborato sistema di sicurezza.

Al momento dell'iscrizione occorre indicare tre Advisor: uno qualsiasi potrà dare inizio alla procedura di spedizione, che però concretamente avverrà solo se almeno un altro avrà dato il proprio benestare e il terzo non si sia opposto.

Il servizio richiede il pagamento di una quota. I Silver Member pagano una piccola somma iniziale (10 sterline), che dà loro diritto a modificare i propri messaggi per un anno; se vogliono conservare questa possibilità anche negli anni successivi dovranno rinnovare l'iscrizione di anno in anno.

I Gold member invece pagano un'iscrizione più consistente all'inizio (90 sterline) ma poi non devono sborsare altro denaro per poter gestire il proprio account.

In cambio entrambi ottengono 2 Gbyte di spazio e la possibilità di creare fino a un massimo di 100 messaggi, che verranno conservati crittografati e potranno essere spediti a una rubrica contente al massimo 100 destinatari.

The Last Message Club non è l'unico servizio di questo tipo che si può trovare in Internet.

Per chi è affascinato dall'idea di importunare i vivi esistono anche alternative gratuite: Dead Man's Switch, per esempio, permette di ottenere il proprio scopo senza sborsare un soldo.

In questo caso occorre però avvisare periodicamente il sito che si è ancora in vita. Altrimenti la spedizione dei messaggi inizierà inesorabile e l'autore dovrà confrontare i destinatari, se il contenuto non sarà di loro gradimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Una versione binaria del notaio, insomma... bella storia.
15-12-2009 15:58

{Osvy}
E' una ganzata far conoscere come la si pensava veramente Leggi tutto
27-11-2009 15:31

Be', una fervida inventiva, 'sti americani. Non c'è che dire! :lol:
24-11-2009 21:22

Beh se uno prepara email di improperi da inviare al momento della propria morte e questa non è ancora avvenuta si corre il rischio serio che questa sopraggiunga grazie ad uno dei destinatari :(
24-11-2009 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2809 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics