Bucato CCleaner, gli hacker lo usano per diffondere malware

Infettati oltre 2,27 milioni di computer con Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2017]

piriform hacker malware ccleaner

CCleaner - sviluppato da Piriform, che da luglio è parte di Avast - è uno dei più usati sturmenti di ottimizzazione in ambiente Windows, anche perché la versione di base è distribuita gratuitamente.

Se siete tra i suoi utenti, fate molta attenzione: l'ultimo aggiornamento - identificato dal numero di versione 5.33.6162 - è stato compromesso e contiene una backdoor.

Il problema è stato confermato da Piriform stessa, la quale ha spiegato che lo scorso 12 settembre è stata individuata dell'«attività sospetta».

In quel giorno - scrive Piriform - «abbiamo visto un indirizzo IP sconosciuto ricevere dati da software trovate nella versione 5.33.6162 di CCleaner e in CCleaner Cloud versione 1.07.3191, sui sistemi Windows a 32 bit».

La backdoor contenuta nell'eseguibile CCleaner.exe permette l'esecuzione di codice remoto sul computer infetto. Il malware, che secondo Piriform ha colpito circa 2,27 milioni di Pc, può inoltre raccogliere informazioni sui computer colpiti.

Secondo le indagini condotte da Piriform, le pericolose modifiche a CCleaner sono state introdotte prima che quella particolare versione venisse resa pubblica, anche se ancora non è chiaro in che modo abbia agito l'autore dell'attacco.

Piriform ha nel frattempo rilasciato una nuova versione di CCleaner, alla quale tutti gli utenti sono caldamente invitati ad aggiornare il proprio software.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Violazione di CCleaner, guai più gravi del previsto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA