La centrale elettrica che brucia vestiti H&M



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2018]

HM Clothing

C'è una centrale elettrica in Svezia - a Vasteras, città posta a a nord ovest di Stoccolma - che pianifica di liberarsi completamente dai combustibili fossili entro il 2020. L'articolo continua qui sotto.

Non intende però sostituirli con alternative tradizionali, come le biomasse, ma con fonti di energia più estrose: per esempio, i capi di vestiario H&M.

A oggi la centrale - che ha già iniziato la transizione - ha già bruciato oltre 15 tonnellate di vestiti: si tratta di scarti provenienti dai negozi della catena.

Johanna Dahl, di H&M, spiega: «H&M non brucia vestiti che si possano indossare in sicurezza. Tuttavia, siamo obbligati dalla legge ad accertarci che ogni capo che contenga muffa o non sia conforme alle rigide norme sulle sostanze chimiche sia distrutto».

Ovviamente, il piano non prevede di alimentare la centrale unicamente con vestiti scartati: questi vengono infatti integrati con legna riciclata e spazzatura in generale, proveniente - quest'ultima - dalla vicina città di Eskilstuna.

«Per noi» - spiega Jens Neren, che gestisce gli approvvigionamenti dell'impianto - «si tratta semplicemente di materiale che si può bruciare. Il nostro obiettivo è usare soltanto combustibili rinnovabili e riciclati».

La centrale di Vasteras rifornisce di energia circa 150.00 abitazioni, e nel corso del 2017 ha già bruciato circa 400.000 tonnellate di spazzatura. L'aggiunta di attrezzatura per l'incenerimento di legna e biocombustibili è prevista per il 2020.

Malarenergi Vasteras
La centrale di Vasteras

Sebbene la Svezia tenga molto a sottolineare di avere moltissimi impianti elettrici «a emissioni zero» - in particolare eolici, nucleari e idroelettrici - alcune realtà locali sono ancora alimentate a carbone e petrolio.

La transizione da questi combustibili all'incenerimento di spazzatura e all'utilizzo di biocarburanti è parte del piano nazionale per l'abbandono dei materiali fossili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA