Gmail, arriva il restyling: ecco come attivare subito le novità

Messaggi che si autocancellano e nuova interfaccia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2018]

nuova gmail

Dopo aver annunciato i cambiamenti che presto avrebbero interessato Gmail, Google ha iniziato a distribuire le novità ai suoi quasi 1,2 miliardi di utenti.

Diventa quindi non solo possibile attivare la modalità confidenziale che autodistrugge le email dopo un certo periodo di tempo dalla loro ricezione e ne impedisce il download o la stampa, ma anche godere dei vantaggi di un'interfaccia che vede il suo primo vero rinnovo dopo diversi anni. L'articolo continua qui sotto.

Oltre all'aspetto più moderno, in Gmail debutta una nuova barra laterale che permette di accedere rapidamente al Calendario, alle Note di Google Keep e alla spesso negletta funzione Task, anch'essa oggetto di restyling.

Il nuovo aspetto della casella di posta permette di gestire con maggiore facilità gli eventuali allegati presenti nei messaggi, che ora sono immediatamente visibili a colpo d'occhio, e sposta le funzioni prima disponibili nella parte alta della finestra in un menu a scomparsa che riappare quando si posiziona il cursore del mouse al di sopra dell'oggetto di un'email ricevuta.

Infine, ora anche nella versione web di Gmail sono disponibili le smart reply, le risposte "preconfezionate" che consentono di rispondere rapidamente ai messaggi ricevuti e già da tempo sono presenti nella versione per smartphone.

Inoltre, ora un'opzione fa sì che, se si menziona una persona nel corpo di un messaggio, questa venga automaticamente aggiunta ai destinatari, se il suo indirizzo email è conosciuto.

gmail

La nuova versione di Gmail diventerà quella predefinita per tutti gli utenti nei prossimi mesi. Chi volesse provarla immediatamente può aprire il menu Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della finestra) e selezionare l'opzione Prova la nuova versione di Gmail.

Qualora le novità non piacessero, si può per ora tornare indietro aprendo il medesimo menu e scegliendo la voce Torna alla versione classica di Gmail.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA