Htc Exodus, lo smartphone basato sulla tecnologia dei Bitcoin: sicuro e decentralizzato

Grazie alle blockchain, restituisce agli utenti il controllo sui dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2018]

htc exodus

Si chiama Exodus l'ultima fatica di Htc, e il nome non è stato certo scelto a caso: vuole essere il primo smartphone a consentire agli utenti di abbandonare le grandi aziende tecnologiche che forniscono servizi cloud per fare affidamento sulle blockchain.

Il termine blockchain non è probabilmente molto conosciuto dal grande pubblico, mentre la maggior parte di coloro che già l'hanno sentito lo associa ai Bitcoin: si tratta infatti della tecnologia che permette l'esistenza e il funzionamento della criptovaluta, per la quale svolge la funzione di libro mastro.

Con una blockchain, i diversi partecipanti alla rete condividono le risorse e insieme danno vita a un database pubblico virtuale: nessuno può dire di possederlo, poiché ciascuno ne ha una copia.

Exodus è progettato per supportare app che fanno uso della tecnologia blockchain e funzionano quindi in maniera distribuita, una caratteristica che, per Htc, permette di affermare che questo smartphone è realizzato con «sicurezza integrata».

I destinatari ideali di questo prodotto sono quanti tengono alla propria privacy, i quali vogliono avere il controllo dei propri dati e non amano troppo affidarli a terzi - nominalmente le grandi aziende di cloud computing - per la custodia.

Exodus dispone inoltre già nativamente di un portafogli virtuale per la gestione delle criptovalute. L'obiettivo di Htc è far sì che ogni Exodus alla fine diventi un nodo delle blockchain di Bitcoin ed Ethereum.

«Noi crediamo» - ha spiegato Phil Chen, ideatore di Htc Vive e supervisore del progetto Exodus - «che questo telefono possa essere un agente per il futuro della decentralizzazione. Vogliamo che ciascuno detenga le chiavi dei propri beni attraverso un sistema di gestione sicuro integrato nei nostri telefoni».

Dettagli più precisi su che cosa aspettarsi da Exodus al momento non ci sono, né sono state pubblicate delle fotografie dello smartphone. Anche data di lancio e prezzo non sono stati rivelati, sebbene si parli di cifre intorno ai 1.000 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA