Microsoft annuncia un Surface a basso costo per contrastare l'iPad

Riuscirà a far dimenticare i tablet con Windows RT?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2018]

surface low cost

Sebbene un tempo sembrasse molto promettente, il mercato dei tablet oggigiorno non è granché.

In generale le vendite continuano a calare e a soffrirne maggiormente è il mondo Android, mentre gli Apple iPad continuano a essere i più apprezzati.

Ciò nonostante, pare che Microsoft abbia deciso di lanciarsi proprio nel settore dei tablet, con l'intento di produrre un modello a basso costo destinato a porre fine al dominio dell'iPad.

Ufficialmente a Redmond le bocche sono cucite, ma Bloomberg segnala che una nuova linea di tablet Surface low-cost apparirà nella seconda metà dell'anno.

Il debutto dovrebbe essere affidato a un dispositivo con schermo da 10 pollici, ossia grande esattamente quanto l'iPad base ma più piccolo dell'iPad Pro da 12 pollici.

All'interno dovrebbero esserci 64 oppure 128 Gbyte di memoria, mentre sia il processore che il chip grafico pare saranno realizzati da Intel.

Ci saranno modelli limitati al Wi-Fi e modelli con connettività LTE, avranno una batteria dalla durata limitata (intorno alle 8 ore, si dice), e il prezzo sarà inferiore ai 400 dollari.

Rispetto ai modelli più avanzati, come il Surface Pro, saranno il 20% più leggeri ed avranno angoli arrotondati. Inoltre disporranno di una porta USB Tipo-C.

Ai Surface low-cost spetta dunque un compito impegnativo: non soltanto dimostrare che c'è ancora spazio per nuovi attori sul palcoscenico dei tablet, ma anche far dimenticare le pessime esperienze dei vecchi modelli con Windows RT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA