Android ha i giorni contati: Fuchsia OS lo soppianterà entro cinque anni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2018]

fuchsia os soppianta android 5 anni

Cinque anni: tanto resta ad Android prima che Fuchsia OS ne prenda il posto.

Queste almeno sono le previsioni fatte, secondo Bloomberg, dagli sviluppatori di Fuchsia, che da ormai due anni lavorano su quello che Google chiama «soltanto un altro esperimento open source» ma che tutti vedono come il probabile successore di Android.

Fuchsia è nato nel 2016 - annunciato ufficialmente ma senza troppo clamore - davvero come un esperimento per lo sviluppo di un sistema operativo di nuova concezione destinato non soltanto agli smartphone ma anche a tutti i dispositivi della Internet of Things.

Durante lo scorso anno Google ha poi svelato l'interfaccia di Fuchsia, dando prova di come l'intenzione di soppiantare Android - e il suo cuore Linux - non fosse poi così remota.

Fuchsia vuole essere più flessibile rispetto al sistema del robottino verde, ed è stato creato per consentire un facile e completo controllo su tutti quei dispositivi che si possono comandare con la voce.

Proprio da questi, secondo le dichiarazioni riportare da Bloomberg, partirà l'assalto di Fuchsia al mondo Android. Soltanto in seguito partirà l'attacco agli smartphone e agli altri dispositivi, una missione che tuttavia pare davvero impegnativa, considerando che l'80% dei cellulare odierni usa proprio Android.

Dal quartiere generale di Mountain View, tuttavia, nessuna notizia ufficiale è trapelata circa un eventuale piano di sostituire Android «nel prossimo mezzo decennio»: nessuna roadmap è stata preparata per Fuchsia, che si troverebbe ancora al livello di «progetto sperimentale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA