I nuovi MacBook Pro sono così potenti che si surriscaldano. E rallentano drasticamente

Gli utenti hanno già iniziato a restituirli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2018]

macbook pro i9 surriscaldamento

Se siete rimasti affascinati dalla potenza che il nuovo MacBook Pro da 15 pollici con processore Intel Core i9 è in grado di sprigionare (raggiungendo, grazie al Turbo Boost, la ragguardevole frequenza di 4,8 GHz), aspettate prima di cercare di procurarvene uno.

Diversi utenti di Reddit stanno infatti segnalando che il portatile, proprio quando è impegnato nelle elaborazioni più impegnative, all'improvviso rallenta.

La prima segnalazione del fenomeno è stata fatta dallo YouTuber David Lee, il quale ha notato un anonimo rallentamento durante il rendering di un video con Adobe Premiere.

Il motivo di questo strano comportamento? Il surriscaldamento. Pare che il calore generato durante il funzionamento della Cpu al massimo della potenza sia troppo per il sistema di raffreddamento, che non riesce a smaltirlo.

La temperatura del processore comincia quindi a salire senza fermarsi e, una volta raggiunta la soglia di guardia, intervengono le protezioni automatiche che limitano le prestazioni del povero Core i9 a rischio fusione il quale, rallentando, si salva.

Tutto ciò non può naturalmente far piacere a quanti hanno acquistato un nuovo MacBook Pro, i quali si trovano costretti a poterlo usare soltanto con il freno a mano tirato.

E infatti, come segnala Business Insider, alcuni utenti hanno già iniziato a restituire i loro portatili, o a cancellare i preordini.

Sebbene da Apple ancora non siano arrivate informazioni ufficiali, che la colpa di tutto sia del surriscaldamento è praticamente certo.

David Lee ha scoperto che il suo MacBook Pro da 15 pollici non riesce nemmeno a mantenere la velocità normale di 2,9 GHz senza produrre troppo calore.

Provando poi, quasi per scherzo, a mettere il computer in freezer, il tempo necessario ad Adobe Premiere per completare il rendering è sceso da 40 a 27 minuti.

Per una macchina che può tranquillamente costare oltre 2.000 euro, ed è stata presentata da Apple come «il notebook più potente e veloce che abbiamo mai costruito», è sicuramente un difetto a dir poco imbarazzante.

Qui sotto, il video di David Lee che illustra il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA