Google ridisegna Chome: arrivano le schede tonde

L'interfaccia si adegua al Material Design.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2018]

Material Design chrome

Nonostante Chrome sia uno dei browser più usati, la sua interfaccia di recente ha ricevuto diverse critiche dagli utenti: c'è chi la ritiene banale e obsoleta, e chi pensa che sia fin troppo pesante e faccia diminuire le prestazioni.

L'ultima versione di sviluppo del browser di Google, presente nel canale Canary, affronta queste lamentele varando un'interfaccia che, se non è completamente, nuova, include diversi elementi inediti.

La prima e più evidente variazione è il cambiamento nella forma delle schede, da trapezoidale ad arrotondato.

Quando c'è aperta un'unica scheda, la "linguetta" che la identifica è invisible. Quando però le schede sono più d'una, allora detta linguetta assume una forma con angoli arrotondati, mentre quelle delle schede in background si confondono con lo sfondo.

Ciò fa parte di una riprogettazione dell'aspetto di Chrome che vuole allineare il browser alle ultime indicazioni del Material Design, il cui obiettivo è fornire un'apparenza accattivante e coerente a tutte le app di Google.

Altri cambiamenti sono più sottili. Per esempio, iniziando a digitare nella Omnibox della versione Canary di Chrome ora i siti suggeriti presentano una spaziatura maggiore, diventando - almeno nelle intenzioni di Google - più leggibili.

chrome materia design

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA