La startup Tron compra BitTorrent per 126 milioni di dollari



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2018]

tron bittorrent

Se ne parlava sin dalla metà di giugno, ma finora s'era sempre trattato di voci di corridoio e di indiscrezioni. Invece era tutto vero: la startup Tron ha comprato BitTorrent.

L'annuncio è stato dato da BitTorrent stessa, mentre per quanto riguarda la cifra sborsata da Tron si parla di 126 milioni di dollari in contanti.

L'acquisizione conclude una fase particolarmente turbolenta della vita di BitTorrent. L'azienda che fino a oggi s'è occupata di sviluppare quello che probabilmente è il più famoso protocollo peer-to-peer ha sempre faticato a trovare un modello di business sostenibile.

Nonostante i 100 milioni di utenti attivi nel mondo, la capacità di generare introiti non è mai stata forte in BitTorrent e iniziative come BitTorrent Now non sono riuscite a risolvere la situazione.

Così, Tron ne ha approfittato. Si tratta di un'azienda nata sull'onda del successo della tecnologia blockchain (quella alla base di BitCoin) e che ora, nelle parole del suo fondatore, diventa «il più vasto ecosistema Internet decentralizzato al mondo».

Che cosa ciò significhi per gli utenti di BitTorrent e uTorrent è poco chiaro.

Nell'immediato non cambierà nulla, come ha fatto sapere BitTorrent stessa, precisando di non avere «alcun piano per cambiare ciò che facciamo o i servizi che forniamo» e sottolineando anche di non avere intenzione di «abilitare il mining di criptovalute né ora né in futuro».

Quanto tutto ciò corrisponda anche ai piani di Tron sarà svelato dai prossimi mesi, anche se con ogni probabilità i due popolari client BitTorrent non andranno da nessuna parte, così come probabilmente resteranno attive le varie applicazioni lanciate negli ultimi anni.

Tuttavia non si può sapere se lo sviluppo di nuove soluzioni continuerà o se il destino di BitTorrent sia semplicemente di continuare a mantenere l'esistente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA