BitTorrent vuole la certificazione RIAA

Diventerà un servizio di distribuzione della musica online a tutti gli effetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2014]

riaa certificazione bittorrent

L'esperimento di Thom Yorke, che ha distribuito il suo nuovo album in collaborazione con BitTorrent, sta risultando un gran successo.

In poco più di 10 giorni ha superato il milione di download (contando sia le vendite dell'album che le singole tracce offerte gratuitamente) e aperto la strada a BitTorrent per diventare un nome importante nella distribuzione legale di musica a pagamento.

I prezzi sono molto contenuti - l'intero album di Yorke costa 6 dollari - e il sistema taglia fuori tutti gli anelli della catena di distribuzione classica, facendo sì che la maggior parte del denaro ricavato finisca poi all'artista.

Quale può essere quindi il passo successivo per BitTorrent? Ottenere l'approvazione della RIAA, la potente associazione americana delle case discografiche.

In effetti - stando a quanto il portavoce di BitTorrent Christian Averill ha dichiarato a TorrentFreak - ora l'azienda punta davvero a ottenere la certificazione RIAA.

Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Leggi i commenti

«La nostra visione prevede che i Bundle diventino parte del tradizionale sistema di riconoscimenti e classifiche dell'industria musicale» spiega Averill: così un'opera distribuita in tal modo potrebbe puntare a vincere il disco d'oro o di platino.

Dal canto proprio, la RIAA non è affatto contraria: preferisce certamente incentivare un sistema di distribuzione legale piuttosto che la pirateria.

Nonostante il via libera informale, per ottenere la certificazione occorrerà un po' di tempo: BitTorrent dovrà prima adempiere tutti i passi burocratici richiesti affinché ciò avvenga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

AUGURIIII!!! :D
9-10-2014 00:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3184 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics