Il vestito che si pulisce da solo

Realizzata in Australia la tecnologia che permette ai vestiti di eliminare le macchie grazie alla luce solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2008]

Vestito autopulente

I ricercatori della Monash University, in Australia, hanno realizzato il primo vestito che si pulisce da solo.

Il trucco sta nel ricoprire le fibre di tessuto con nanocristalli di diossido di titanio: quest'ultimo, in presenza di luce ultravioletta e vapore acqueo forma dei radicali idrossili che decompongono la materia organica.

Naturalmente, fa notare il capo del gruppo di ricercatori australiani, Walid Daoud, "questi nanocristalli non possono decomporre la lana e sono innocui per la pelle".

Ancora più importante, considerata la capacità del diossido di titanio di distruggere i batteri, è l'impiego principale ideato per questa tecnologia: la realizzazione di vestiario per ospedali e ambienti medici in generale, in cui essere contaminati da materiale organico è un rischio più che reale.

A sostegno della loro scoperta, i ricercatori hanno pubblicato sul giornale online Chemistry of Materials una dimostrazione dell'efficacia del diossido di titanio mostrando la rimozione di una macchia di vino rosso, scomparsa dopo 20 ore di esposizione alla luce solare.

Le macchie di vino rosso sono particolarmente resistenti: altri materiali impiegano meno tempo a scomparire. Il caffé, per esempio, scompare dopo due sole ore, mentre l'inchiostro ne impiega diciassette.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

nano di qua, nano di la'... sempre con berlusconi ve la prendete!
10-3-2008 00:09

{ken}
nuovo e vecchio Leggi tutto
8-3-2008 21:17

come tutte le cose nuove, bisogna valutarle con la dovuta attenzione. Non che le cose vecchie sono invece per forza sicure. Cuocere del cibo direttamente (senza una lastra in mezzo) sopra della legna o della carbonella mi pare :wink: che anche quello non faccia granché bene ... Leggi tutto
8-3-2008 09:36

{ken}
nanocosi Leggi tutto
8-3-2008 03:17

vetri (risspota) Leggi tutto
7-3-2008 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (580 voti)
Aprile 2026
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics